La scala della scuola media Parini di Como come noto è inagibile moltissimo tempo (i racconti). Poi è arrivato lo stanziamento dell’amministrazione per i lavori di sistemazione. A oggi però la struttura è ancora chiusa. Così in queste ore è arrivata la durissima denuncia del Pd con video allegato che riporta le parole del sindaco Alessandro Rapinese che letteralmente, il 16 dicembre 2024, parlava di “sfiga”. Ecco quanto fa sapere Alessandro Rossi, segretario dem del circolo Como Convalle.
Scala della Parini ancora chiusa
Nel febbraio 2024 eravamo pronti a ritornare pubblicamente sull’indecente stato della scala – inagibile da anni – davanti alla scuola media Parini. Abbiamo desistito, tornando sui nostri
passi. Il 20 dicembre 2023 la Giunta Rapinese aveva infatti deliberato uno stanziamento di€14.500 per sistemarla. Ci siamo detti: “Per una volta, fidiamoci. Magari stavolta mantengono la parola.”
Errore nostro. Grave. Mea culpa.
Abbiamo scelto di sospendere la critica pubblica per dare spazio all’azione. Abbiamo voluto credere che quella decisione si sarebbe tradotta in un intervento concreto. Ma sono passati tre mesi, poi sei e ora – 574 giorni dopo la delibera – la scala è ancora lì: transennata, impraticabile, dimenticata.
Nel frattempo, studenti, insegnanti e famiglie hanno continuato a convivere con una situazione assurda, indegna di una città civile. E, tra le righe, il sindaco ha liquidato tutto parlando di “casi di sfiga” (Consiglio comunale del 16/12/2024). Ma qui non c’entra la sfortuna: qui c’entra una Giunta che promette e non realizza; ancora.
Come Partito Democratico di Como Convalle chiediamo che l’amministrazione dicachiaramente, pubblicamente, perché la scala è ancora chiusa e quando saranno finalmente avviati i lavori. Altro che “casi di sfiga”.
La città merita rispetto, non fatalismo.
Alessandro Rossi
Segretario PD Como Convalle