RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la fontana storica sul lago assediata dagli incivili: “Rifiuti ovunque e c’è da aver paura di questi branchi”

Nel volgere di poche ore, due segnalazioni pressoché identiche sull’inciviltà che ‘assedia’ un monumento storico di Como: la Fontana monumentale di Villa Geno, in uno degli affacci più belli sul Lago di Como e marchio inconfondibile della zona con i suoi getti d’acqua fino a 45 metri.

Il problema doppiamente segnalato è la distesa di rifiuti che, talvolta i turisti, talvolta gruppi di giovani, abbandonano nell’area verde affacciata sul Lario.

Di seguito i due messaggi, con foto relative, giunti alla redazione (per segnalazioni, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

Buongiorno, vorrei segnalare che la zona della fontana di Villa Geno è frequentata da “turisti” che non osservano i cartelli di divieto che vi sono esposti.

Fanno il bagno, si tuffano dalla fontana, fanno picnic sul prato adiacente, ma, se fosse solo quello passerebbe anche. Il problem è che poi lasciano la spazzatura sparsa sul prato (e qui mando foto), e se va bene la mettono in un sacchetto e l’abbandonano vicino alla siepe.

Purtroppo, non vedo mai Vigili Urbani o forze dell’ordine che pattugliano quella specifica zona.
Cordiali saluti, Riccardo.

La seconda segnalazione, come si accennava, è sostanzialmente di identico tenore sulla stessa zona.

Buongiorno, volevo segnalate il degrado che lasciano i ragazzi ogni volta che se ne vanno qui alla fontana di Villa Geno. Ho provato a riprenderli ma c’è da avere paura di questi branchi.

Solitamente sono in gruppo di 6/7 e si fermano fino alle 19. Una cattiva immagine di Como con i turisti che si fermano qui e avviene ogni volta che questi gruppetti arrivano.

La polizia l’ho vista una volta sola ma sono intervenuti solo per i bagnanti perché c’è il divieto di balneazione ma nessuno lo rispetta, non solo questi ragazzi. Comunque tornando allo sporco che lasciano bisognerebbe venire mentre si stanno allontanando e questo solitamente lo fanno dopo le 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo