Dopo quelle dei parcheggi che tanto hanno fatto discutere, la giunta di Como aumenta anche le tariffe delle mense scolastiche comunali, a partire dall’anno scolastico 2025-2026. La ‘pietra dello scandalo’ che ha convinto il sindaco Alessandro Rapinese e gli assessori a intervenire è il costo – evidentemente giudicato esorbitante – del singolo pasto a partire dal prossimo settembre: 7.14 euro. Troppo, in base ai calcoli dell’amministrazione, che dunque è intervenuta sulle tariffe in sé e sulle fasce Isee. Di seguito le tabelle della situazione attuale a confronto con gli aumenti appena varati.
LE VECCHIE TARIFFE
LE NUOVE TARIFFE
In estrema sintesi, a proposito delle fasce, la più bassa non avrà più diritto al pasto gratis del bambino in mensa: si pagheranno due euro (tra zero e 3000mila euro di reddito Isee).
Poi, nella fascia 3.000-7.000 euro il costo passa a 3 euro (prima era 2,48), mentre da 7.500 a 10mila euro di reddito Isee si sale da 3,97 a 5 euro. Tra i 10.001 e i 25mila euro l’aumentè da 4,97 a 6 euro; nella fascia 25mila-35mila si arriva al costo di 6,20 euro. La tariffa massima oltre i 35mila euro sarà di 6,50 euro mentre oggi si pagano 4,97 euro.
40 Commenti
Non può esistere diritto al privato quando gli altri ti debbono pagare la tua parte di mensa o ticket sanitario. REGOLE giuste per tutti. CONTROLLI severi.
Io pubblicherei i nomi di quelli esenti sia nella scuola che nella sanità.
Questa non è violazione della privacy ma dure chiaramente ai contribuenti onesti, chi stanno mantenendo.
Siccome si pagano enormi tasse, è giusto che, chi paga, sappia dove vanno quei soldi
Perfettamente d’accordo. Pubblicare tutti gli esenti.
Pagare ZERO è sbagliato. Troppi disonesti.
Concordo. Ho 3 figli, ho sempre pagato il massimo xchè nell’Isee si contempla la casa (pagata con enormi sacrifici) e qualche piccolo risparmio.
Non è giusto che, chi arriva e non dichiara niente o lavora in nero e manda i soldi al suo paese, dichiari di non possedere nulla…… E Io pago!!!
Ma la cosa più importante sarebbe che di fronte ad un aumento del costo della mensa ci fosse anche un miglioramento della qualità del cibo e del menù. Vorrei che il Sindaco o il Vicesindaco andassero a provare la mensa e vedere quanto cibo viene buttato via.
Un minimo mi sembra giusto che anche le fasce isee inferiori lo paghino, anche vedendo che molto spesso isee basso è dovuto a piccole o grandi evasioni.. se la situazione è così drammatica interverranno i servizi sociali. Mi sembra altissimo però il costo pieno del pasto… Quindi o il comune sta facendo pagare ai bimbi “abbienti” quanto scontato agli altri.. e non mi sembrerebbe giusto oppure qualcuno ci sta guadagnando troppo. Sono attivo nel mondo della ristorazione/catering e con 5 euro hai già un buon pasto per i bimbi visti anche i numeri dei pasti nelle scuole comunali aumenti si aumenti no..
Allora è evidente che il mantra sia “una città a modo mio e chissene dei costi, tanto li pagano gli altri”.
Quindi ricapitolando meno parcheggi e tariffe più alte, gestione dei rifiuti sempre peggiore e TARI più alta, servizio mensa opinabile e tariffe più elevate di qualsiasi mensa aziendale…
Ottimo lavoro, poi se la gente decide di andarsene e trasformare le abitazioni in casa vacanze qualche domanda uno dovrebbe farsela.
Ormai a Rapinese Sindaco non si perdona più niente. Tuttavia, bisogna anche aver ben chiaro il costo che le famiglie dovrebbero sopportare se i bimbi mangiassero a casa. Non credo infatti che nessuno riesca a mettere in tavola primo, secondo e frutta, anche in formato ridotto, a meno di due euro. Tra l’altro, se i 6,50euro rappresentano la tariffa che copre i costi della mensa, alle famiglie che hanno un ISEE inferiore a 3000, si concede un risparmio di circa 90euro al mese (4,5eurox20gg). A ben guardare non è poco. Il problema semmai è per quelle famiglie che per qualsiasi ragione non hanno reddito (entrambi disoccupati o inabili al lavoro) ma su questo i servizi sociali del Comune intervengono con altre forme. Questa volta, a Rapinese Sindaco e a Roperto Vicesindaco, non si può contestare nulla, incredibilmente neppure la forma.
Dissento. I servizi legati all’educazione e alla crescita dovrebbero essere persino gratuiti. Non si può fare (davvero non si puó?), allora si faccia il massimo sforzo per contenerli il più possibile. Rapinese (gli altri non esistono, semplicemente percepiscono un emolumento) fa l’esatto contrario. E lo fa in ogni ambito, perché aumentare rette e tariffe è la soluzione più semplice. Sono certo che tra le pieghe delle spese correnti vi sia lo spazio non soltanto per non aumentare le rette e le tariffe, ma persino per abbassarle. Il fatto è che non è semplice, e Rapinese se una cosa non è semplice non la sa fare. Tutto qui.
Già il cognome è tutto un programma-;)
Ma come si fa a dire che non gli si può perdonare tutto. Come fa una persona a fare pagare a chiunque
Chi dichiara zero e non può permettersi di pagare nemmeno 2 euro per un pasto non deve preoccuparsi. Segnalandosi ai servizi sociali verrà preso in carico dalla comunità con i dovuti controlli. Basta però con persone che pagano zero senza verifiche.
Va controllato tutto, anche l’auto ed i costosi telefonini che possiedono.
Ormai io sono in pensione e quando ero piccola, eravamo in tanti fratelli, nessuno vi ha aiutato:; i brianzoli non hanno una mentalità assistenzialista! La macchina, la TV o il telefono non li avevamo ma mio papà ha sempre pagato la mensa……PRIMA IL DOVERE E POI IL PIACERE
Adesso basta. La controinformazione no quella no. Tutto aumenta. C’è chi non paga. Bla bla bla. Innanzitutto si paga telematicamente e in anticipo sui pasti da consumare. Se non hai credito o sei sotto anche di 50 centesimi arriva di default la comunicazione dal sito della ristorazione scolastica che risulti inandempiente. Per ogni pagamento ol sistema PA ti chiede una commissione anche questa aumentata da 1 euro a 1.50.Quindi quello che sta facendo questa amministrazione è unicamente prendersela con i possessori di reddito medio bassi. E non c è niente di razionale o di razionalizzazione del servizio. Questo è contro tutto quello che è sociale. Vorrei ricordare inoltre che oltre alle tasse nazionali paghiamo mese per mese dalla busta paga le addizionali regionali e comunali. Quindi la smetta di dare una propaganda becera e qualunquista. Di fare il bancomat al Sindaco Rapinese e ai suoi amici mi sono rotto. Dimissioni subito.
La città ha eletto un sindaco di destra. Di fatto.
Speriamo che la gente se ne accorga!
Aumenta tutto, decisione logica
L’importante è che paghino chi non pagava, oppure nonostante i solleciti non pagava, è non erano poveri disperati ma gente benestante che magari non faceva fattura e scontrini è poi si lamentava del pubblico! gentilmente trovatene sempre più di questi parassiti sociali. Poi purtroppo gli aumenti dei prezzi esistono in ogni servizio sia privato che pubblico. Comunque trovate ste larve della comunità.
Bravo
Visti i metodi rapinese….in caso di mancato pagamento al bambino inadempiente verranno dati pane e acqua o sarà legato alla sedia a guardare gli altri mangiare?
In qualche scuola li hanno lasciati digiuni. È uno schifo.
Gli aumenti non fanno piacere a nessuno, ma d’altronde aumenta tutto, il comune non è una banca. Io pagherò senza lamentarmi troppo la mia quota, se il servizio è migliore.
Trovo giusto che tutti paghino una quota, grande o piccola, basta regali ai soliti amici del RDC o residenti in altri comuni.
Bisogna capire che il tempo del tutto gratis è finito. Non tutto si può avere bisogna tornare indietro come si faceva qualche decennio fa.
Appunto conosco figli di Isa 0 che hanno un cellulare di ultima generazione allora?
Mi sembra sia arrivato il momento di creare forme di protesta da parte di noi cittadini nei confronti di questo sindaco e della sua giunta muta….magari come faceva lui andando tutti sotto le finestre del comune quando è in corso un consiglio comunale ……
La giunta precedente mi pare abbia distrutto Como con le sue opere incompiute a danni di tutti…
Ben più oneroso le perdite avute che probabilmente si ripercuotono ancora sui cittadini …vedi aumento pasti.
Rifletti
Possibile che ogni presa di posizione di Rapinese sia sempre criticata negativamente?
Ci credo preferiscono quelli che non prendono messun decisione tanto ci penserà la regione. Vero?
Buongiorno.
Una inchiesta di pg richiesta in un altro Comune ha portato in evidenza che parecchie situazioni di Isee prodotte da Caf e Patronati risultavano purtroppo non rispondenti alla realtà.
Famiglie che risultavano nelle fasce basse e minime avevano altre entrate grazie ad altri ulteriori impegni lavorativi… tipo lavori part time quando erano a tempo pieno…
L’inserimento in fasce Isee minime ha comportato agevolazioni in bonus o graduatorie non corrette… a volte con la tacita approvazione di chi ha compilato l’Isee…
Pagare qualcosa in più per il cibo dei nostri figli non è un errore… sempre che il pranzo migliori e che non vi sia “nessuno” (già funzionario, funzionario, impiegato, cuoco, addetto mensa…) che riempia la propria dispensa casalinga…
Fatto appurato e segnalato all’allora Sindaco… che in quel periodo preferì non sapere… non vedere…
Quindi il ragionamento è: siccome c’è qualcuno che froda, il Comune si rifà su tutti indistintamente? Cioè: qualche ladro, tutti ladri! Mi auguro ci siano altre motivazioni, ammesso che ci siano delle motivazioni.
Buona notte (sono le ore 1,45 del 01/07/2024).
Presumo che Lei non abbia mai fatto parte di amministrazioni locali…
Purtroppo “qualcuno” froda …
Se quel “qualcuno” non viene mai controllato la colpa sta sia nel “qualcuno” che in chi non controlla…
Il Sindaco Rapinese piace o non piace a seconda dei gusti personali…
Comunque il controllo lo sta facendo fare agli Uffici…
Se vi dovesse essere un numero superiore al 10% di possibili “errori” vuol dire che in precedenza nessuno ha controllato… anche questo la Corte dei Conti lo considera danno erariale… con conseguenze amministrative e penali…
Poi ci sono tante famiglie che ,stringendo la cinghia, con fatica pagano quanto dovuto.
Poi è vero ci sono Ospedali dove colazione pranzo e cena riescono a spendere meno di quattro euro giorno/persona… ma chissà cosa mangiano…
Personalmente, ma spero di sbagliare, gli “errori Isee” potrebbero essere superiore a 10%… credo superiori al 15%…
Ma a Como non è “qualche evasore” a Como è 70% evasori. Quindi correggo la tua frase “maggioranza di ladri, tutti pagano di più”.
Manca come sempre “il gesto” dell’amministrazione verso le fasce più deboli.
Più semplice, e fa soldi, scaricare sulle spalle degli altri.
Per completezza andrebbero indicati quanti sono i percettori per fascia di reddito.
Per ora si evidenzia:
Fascia 1 +200%
Fascia 2 +21%
Fascia 3 +26%
Fascia 4 da +25% a +31%
Meditate.
La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa in forno e i piedi in frigo la tua temperatura è corretta. Il problema è che in fascia 1 c’è una grossa fetta di gente che dovrebbe stare nella 4.n
L’aumento delle tariffe delle mense scolastiche a Como ha scatenato polemiche e indignazione tra i cittadini. Molti ritengono ingiusto che anche le famiglie con un ISEE molto basso debbano pagare per i pasti scolastici, una misura vista come penalizzante per chi è già in difficoltà economica. Il provvedimento della giunta guidata dal sindaco Rapinese sembra destinato a sollevare ulteriori controversie e dibattiti sulla gestione delle risorse comunali e sul sostegno alle famiglie più vulnerabili.
La morale di questa situazione è che il giornalismo ha la responsabilità di offrire una visione equilibrata e completa delle notizie. Nel caso degli aumenti delle tariffe delle mense scolastiche a Como, non basta puntare il dito contro le decisioni dell’amministrazione; è altrettanto importante spiegare le ragioni dietro questi aumenti. Solo così i cittadini possono comprendere appieno la situazione e partecipare a un dibattito informato e costruttivo sulle scelte politiche che li riguardano.
E’ troppo alto il costo del pasto alla partenza; molte mense hanno costi decisamente più bassi
E al posto di sto panegirico puoi provare a spiegarle tu le ragioni qui o nel post possibilmente in chiaro ossia identificandoti e non da dietro un nick.😎
“Cris” dixit
Scusate ma qualcuno mi sa dire quanto è il costo oggi del pasto. Passerà a 7, 14 a settembre ma oggi è?
Come è suddiviso oggi la percentuale utenti per fascia? Dove si colloca la maggior parte delle persone?
Questo perché e insisto con due redditi da lavoro dipendente normali e una casa con mutuo superiamo l’isee di 10000 euro e pago già il massimo 4,97. Adesso ci saranno più fasce oltre i 10000 e va bene però vorrei vedere bene i dati se no…..qualcosa non torna.
Povera Italia