RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il lago in lieve ritirata, resta chiusa la diga Foranea. In piazza Cavour ancora acqua dai tombini: ecco la passerella (non utilissima)

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 18.50

Nuove piogge in arrivo (previsti temporali in serata) e una corsia sempre chiusa sul lungolago a Como a causa dell’acqua che esce dai tombini, il sistema di pompaggio interno delle nuove paratie infatti attende ancora di essere collaudato, così da ieri sono operative le idrovore e una corsia è sempre chiusa.

Il lago alle 17.40 era a 109.4 centimetri (in lieve discesa rispetto a mezzogiorno) con un afflusso di 382 metri cubi al secondo e un deflusso di 486. Lo zero idrometrico, cioè la quota di esondazione, è fissato a 120 centimetri ma bisogna ricordare che il nuovo lungolago è più alto rispetto ai vecchi parametri. Intanto stamani è stata installata una passerella davanti al semaforo all’altezza dell’hotel Suisse. Non utilissima in effetti, è troppo stretta per permettere di attraversare in entrambi i sensi, quindi la gente comunque resta sulla strada cercando un guado come da foto.

A proposito di fuoriuscita del Lario, stamani è stata chiusa la Diga Foranea già parzialmente coperta dalle acque.

Anche in zona Tempio Voltiano, all’altezza della spiaggetta, le acque cominciano a lambire il marciapiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo