A poco meno di un mese dalla sentenza con cui il Tar ha sospeso per un anno la chiusura del nido Magnolia — decisione voluta dall’amministrazione Rapinese (qui la cronaca) — riaprono fino al 24 giugno le iscrizioni ai nidi comunali per l’anno scolastico 2025/2026.
È di oggi, infatti, una Determinazione Dirigenziale che ha portato alla pubblicazione, sul sito del Comune, di un avviso rivolto alle famiglie che hanno già iscritto i propri figli, ma che potrebbero essere interessate a un cambio di sede, ora che anche l’asilo di via Passeri torna tra le opzioni disponibili.
Chi desidera cambiare struttura può compilare e inviare l’apposito modulo disponibile sul portale Ecivis a partire da domani, 17 giugno, e fino al 24 giugno.
Nel frattempo, prosegue anche la raccolta fondi promossa dal Comitato Genitori “Como a misura di famiglia”: al momento sono stati raccolti quasi 3 mila euro, a fronte dell’obiettivo di 12 mila (qui il link per contribuire). Le donazioni serviranno a coprire le spese legali in vista della fase di merito fissata per febbraio 2026, quando si deciderà definitivamente il futuro del Magnolia: se potrà restare aperto o se dovrà chiudere, come inizialmente stabilito dall’amministrazione comunale.