Per lavori urgenti di manutenzione straordinaria che saranno svolti da RFI a Como San Giovanni e limiteranno la capacità dell’infrastruttura, da lunedì 17 a sabato 22 giugno fra le ore 9 e le ore 12 sarà rimodulato il servizio delle linee regionali e transfrontaliere che transitano dalla stazione, cioè i collegamenti S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, RE80 Milano Centrale-Chiasso-Locarno, S10 Biasca-Bellinzona-Chiasso-Como San Giovanni, S40 Como-Mendrisio-Varese
I provvedimenti di circolazione varieranno nelle sei date di lavori e prevedranno itinerari alternativi e l’attivazione di bus sostitutivi. Su trenord.it e App sono disponibili tutte le informazioni sui provvedimenti, con i dettagli delle corse che circolano nella fascia oraria 9-12 e sono interessate dalle modifiche e gli orari di treni e bus.
Nel periodo di lavori, gli abbonamenti e i titoli di viaggio validi per i collegamenti Como San Giovanni/Como Camerlata e Milano potranno essere utilizzati anche sulla direttrice Milano Cadorna-Saronno-Como Lago.
Lunedì 17 e martedì 18 giugno
Tra le 8.20 e le 12.20, i treni della linea S11 circoleranno fra le stazioni di Rho/Milano Porta Garibaldi e Carimate/Cucciago; saranno attivati bus sostitutivi sulle tratte Carimate-Chiasso e Cucciago-Como San Giovanni.
Le corse della linea RE80 fra Chiasso e Seregno viaggeranno lungo un itinerario alternativo; non effettueranno le fermate di Como San Giovanni e Como Camerlata.
I viaggiatori potranno spostarsi da e per Como San Giovanni utilizzando i treni delle linee S10 e S40 fra Como San Giovanni e Chiasso; fra Chiasso e il Canton Ticino o Seregno e Milano con i treni della linea RE80.
Gli spostamenti da e per Como Camerlata saranno consentiti dai bus sostitutivi di collegamento con Chiasso.
Mercoledì 19 e giovedì 20 giugno
Nella fascia oraria 9-12, le corse S11 che effettuano il percorso Milano Porta Garibaldi-Chiasso viaggeranno solo fra Milano Porta Garibaldi e Carimate. La linea S10 circolerà fra Chiasso e Biasca; la S40 fra Chiasso e Varese.
Mercoledì 19 i passeggeri per spostarsi fra Chiasso e Como San Giovanni potranno utilizzare la linea RE80, che circolerà regolarmente; fra Como San Giovanni e Como Camerlata le corse S11 che effettuano il percorso Rho/Milano Porta Garibaldi-Como San Giovanni, che viaggeranno.
Giovedì 20 le corse RE80 che circolano fra le 9 e le 12 saranno deviate fra Chiasso e Seregno. I viaggiatori in partenza dalle stazioni comprese fra Como San Giovanni e Carimate verso il Canton Ticino potranno utilizzare i treni della linea S11 diretti a Rho fino a Seregno, e da lì le corse della RE80.
Venerdì 21 e sabato 22 giugno
Nella fascia oraria 9-12, la linea S10 circolerà solo fra Chiasso e Biasca; la S40 fra Chiasso e Varese.
Fra Chiasso e Como San Giovanni i viaggiatori potranno utilizzare i treni delle linee S11 e RE80.
3 Commenti
Quindi alcuni convogli impegneranno il bypass costituito dalla Galleria Monte Olimpino 2, presso il Bivio Rosales (Casnate con Bernate).
In piena stagione turistica!!! Geniale!! Ovviamente non si fanno di notte perché costerebbero di più e soprattutto…. non danneggerebbero il turismo!! Una trovata da premi Nobel. Fai i lavori urgenti, ma non dici perché, di giorno per risparmiare 100 e contemporaneamente crei un danno al turismo per 200,300,400…
Siamo proprio messi bene anzi benissimo per finire in default
Ma la smetta: sono lavori urgenti di consolidamento della massicciata e di rettifica del profilo dei binari, con operazioni eseguibili per sicurezza con condizioni di luce diurna. So quel che scrivo (sono ferroviere). Il turismo inoltre mi pare non manchi per poche ore di interuzione programmata al giorno.