Ieri sera lo spaventoso incendio a Mozzate che ha avvolto la grande discarica Econord che serve tutta la regione (qui la cronaca). Le fiamme sono state spente in serata grazie a un maxi intervento dei vigili del fuoco, sul posto anche i tecnici di Arpa, Agenzia regionale per l’ambiente. Ora interviene la politica.
E’ Gianluca Giovinazzo, segretario di Sinistra Italiana Como, a chiedere garanzie a proposito della salute dei cittadini e dell’ambiente:
Lo spaventoso incendio che ha colpito il 10 agosto la più grande discarica regionale gestita da Econord nel territorio del comune di Mozzate.richiede trasparenza e interventi immediati per garantire la salute dei cittadini.
Si tratta di una discarica enorme per dimensioni (che serve l’intera Lombardia) e che è monitorata 24 ore su 24.
Si chiede, pertanto, che si faccia immediatamente chiarezza sulle cause dell’incendio e, soprattutto, che l’Arpa renda pubblici i dati sulla qualità dell’aria nella zona anche nei giorni successivi all’incendio. Non basta infatti tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che non ci siano pericoli per la salute ma è necessario, altresì, agire con la massima trasparenza perchè la salute dei cittadini e la salubrità dell’ambiente hanno la priorità su tutto il resto.