E’ stato assegnato il bando per la gestione dei mercatini in vista dell’evento Natale a Como, voluto dall’amministrazione Rapinese. L’assegnatario è Associazione Arti Libere (qui il link all’associazione),
Dal sito ecco come si presenta; “Arti Libere, opera realizzando eventi ed incontri di rilevanza pubblica e sociale, fondata sulle prestazioni volontarie e gratuite dei propri associati e non svolge attività economica a scopo di lucro. Ha come finalità statutarie di promuovere manifestazioni culturali, storiche contemporanee, con finalità anche culturali in generale. Arte, intesa anche come l’enogastronomia e l’artigianato del nostro territorio. La realizzazione e la promozione di attività culturali gratuite, hanno lo scopo di avvicinare attivamente e positivamente tutti coloro che troppo spesso, e per vari motivi vedono le varie forme d’arte come un mondo lontano e di improbabile integrazione con le proprie attività quotidiane”. E qui promuvono i loro eventi (i dettagli)
Ricordiamo che il bando prevede 73 casette/chalet (tassativamente in legno) suddivise in tre aree della città nel periodo 26 novembre 2022-8 gennaio 2023:
– 50 posizionate in piazza Cavour per la vendita, senza somministrazione, di prodotti merceologici ed alimentari, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) artigianali e tipici del territorio;
– 20 posizionate in via Corridoni da destinarsi alla somministrazione di alimenti e bevande;
– 3 posizionate in piazza Grimoldi per ospitare, a rotazione e secondo un calendario definito dall’Amministrazione comunale, le associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva della città di Como che ne facciano richiesta.
Da sottolineare che l’organizzatore avrà l’obbligo di organizzare anche lo spettacolo pirotecnico di almeno 15 minuti nella notte di Capodanno e che sempre l’organizzatore (e non i partecipanti) dovrà corrispondere all’amministrazione comunale il 10% del proprio fatturato realizzato nel periodo tra il 26 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023, che sarà poi devoluto dall’Amministrazione comunale a favore di associazioni/organizzazioni no profit (non è ancora chiarissimo come individuate). Il rendiconto minuzioso del ricavato dovrà essere trasmesso a Palazzo Cernezzi entro il 31 marzo 2023.
Altro obbligo per l’organizzatore sarà proporre e realizzare alcune attività di spettacolo e di intrattenimento (es: artisti di strada, cori, performance artistiche) in piazza Perretta e/o in altre piazze cittadine (es. piazza Volta, ecc….), nei fine settimana (a partire dal giovedì) del mese di dicembre e sino all’8 gennaio 2023, con riguardo, in particolare, alla festività dell’Immacolata Concezione, alla Vigilia di Natale e all’Epifania. Quanto proposto sarà oggetto di precipua valutazione.
5 Commenti
bell’idea spostare la somministrazione del cibo ai giardini a lago… immagino l’assembramento in quella zona e il totale vuoto, con annessi e zero incassi, per la chincaglieria.
Tutti a Cernobbio!
speriamo che la qualità della manifestazione sia superiore a quella del loro sito…
il mio falegname con 50 euro lo faceva meglio
Beh almeno non hanno buttato al vento i 20.000€ spesi per la campagna di comunicazione. Sarebbe stato il massimo creare quel misero logo, sito internet e manifesti senza che ci fosse la certezza della realizzazione della manifestazione.
Quante candidature pervenute?
Una…
Sempre più una farsa questa sbandierata rivoluzione Rapinesiana