L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como ha celebrato e premiato quaranta professionisti che, nel biennio 2024-2025, hanno raggiunto il traguardo dei cinquant’anni dalla laurea in Medicina e Chirurgia. Un riconoscimento che rende omaggio a carriere dedicate alla cura dei pazienti, animate da passione, competenza e senso di responsabilità.
A guidare la giornata il Presidente dell’Ordine, dott. Gianluigi Spata, affiancato dal Segretario ordinistico, dott.ssa Laura Iorio, nonché dalle neodottoresse Giulia Ballabio e Beatrice Rossi. Le due giovani colleghe hanno portato una ventata di curiosità e freschezza, ponendo domande, ascoltando, confrontandosi con chi ha attraversato decenni di cambiamenti nella medicina. Il dialogo generazionale ha reso evidente come il ruolo del medico rimanga sempre ancorato a valori fondamentali, quali umanità, dedizione e responsabilità: radici che restano salde nonostante i cambiamenti tecnologici. La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali di Nicoletta Roperto, Vicesindaco del Comune di Como, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Cristiano Fusi, Consigliere della Provincia di Como, e Fabrizio Meani, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Como.
A rendere l’atmosfera ancora più intensa le note del violino di Gianluigi Sartori, giovane e già affermato artista del Liceo Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, istituzione che da anni accompagna le cerimonie dell’Ordine.
L’Ordine rinnova il proprio ringraziamento ai professionisti festeggiati. Per l’impegno costante, per la competenza e per aver rappresentato un esempio concreto. La loro carriera lascia un’eredità che non si misura solo in anni o in titoli: è un modello per chi oggi si affaccia alla professione. I 40 Professionisti premiati:
ALBERT FABRIZIO
APE FRANCESCO
BARATELLI GIORGIO MARIA
BARICCI DANIELE
BERNASCONI ERMINIO
BONINI GIAN PAOLO
BRENNA ARTURO
CANDIO PIERGIORGIO
CODELLA DONATO
CORCELLI MARIO
CORENGIA GIOVANNI
COSTA VITTORIO
DE SIMONE FRANCESCO
DELLA MANO VITTORIO
FRADEGRADA ALBERTO
FUSETTI MAURIZIO
GRANDI EZIO
GRIFFA BALDOVINO
LEGRENZI GIORGIO
MAGATTI MARIAFEDERICA
MAURI ANGELA
MISENTA ELENA
NERI CARLO
PASQUALETTI PAOLINO GABRIELE
PIERINI MARIA CRISTINA
PURICELLI GIULIO
RAUDINO FRANCESCO
REZZONICO ENRICO
ROMANO’ FRANCO
ROVELLI ALFREDO
SALMOIRAGHI ROBERTO
SAMMARCO ANNAMARIA
SANTORO DOMENICO
SETTIMI LAMBERTO
TABORELLI ANGELO
TEDESCO GIUSEPPE
TERRUZZI VITTORIO
TISO CRESCENZO
TURCONI ANNA CARLA
ZANOTTA PATRIZIA