RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, nel centro storico torna il mercatino dei prodotti agricoli. E si punta a un’area fissa in città

Torna il mercato agricolo in centro a Como. Dopo l’esperienza già realizzata con successo tra l’estate e l’autunno scorsi in piazza Perretta (con successiva traslazione in via Albertolli per il periodo natalizio) il Comune di Como ripropone l’iniziativa.

L’Associazione per la Gestione del Mercato dei Produttori Agricoli di Como e Lecco ha infatti presentato domanda di occupazione suolo pubblico per lo svolgimento del mercatino agricolo di Campagna Amica ogni venerdì fino al prossimo 30 giugno 2026.

“Il mercato degli agricoltori rappresenta un’esperienza di vendita e di acquisto diretta – si legge nelle motivazioni per l’accoglimento della domanda – grazie al ruolo attivo del produttore agricolo nei confronti dei potenziali consumatori al fine di instaurare sul territorio un rapporto di fiducia, di confronto e di crescita anche sociale oltre che economica”.

Inoltre, “l’opportunità di realizzare un farmer’s market si presenta come l’occasione per abitare lo spazio cittadino del centro storico di Como e per valorizzare i prodotti e le eccellenze agroalimentari locali, garantendo ai cittadini e ai visitatori di Como l’accesso diretto a prodotti di qualità a filiera corta in un’ottica di promozione delle aziende agricole della zona e di sostenibilità ambientale”.

Ma non solo, in prospettiva si legge che da parte dell’amministrazione “è in corso di valutazione dell’opportunità di istituire un apposito mercato dedicato ai produttori agricoli in una specifica area del territorio cittadino da destinarsi”.

A dar vita al mercatino fino al prossimo aprile, intanto, saranno “mprenditori agricoli ammessi alla vendita e provenienti da un ambito territoriale locale, rientranti preferibilmente nella provincia di Como in proporzione pari al 50% dei partecipanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo