Il Comune di Como ha attivato la web-app AldiLàrio (nome che oggettivamente ha un intrinseco, per quanto involontario, humor nero e che chiede un secondo di tempo per capire la contrazione tra espressione e termine: “al di là” e “Lario”). E’ raggiungibile all’indirizzo https://aldilario.comune.como.
La città di Como è dotata di nove cimiteri, per una superficie di oltre 12 ettari e un totale stimato di circa 78mila defunti. Nel maggio 2023 si è intrapreso un processo di digitalizzazione sistematico, ancora in corso, che permetterà di razionalizzare e riordinare la corposa banca dati cartacea sinora in uso agli uffici comunali. Tale attività ha permesso di procedere alla pubblicazione di 3 avvisi all’albo pretorio relativi complessivamente a 1761 concessioni scadute – da cui è derivato un aumento del 110% delle entrate – e consente oggi, affiancata da una gestione geografica dei dati, di pubblicare la web application AldiLàrio.
Inserendo il nome e cognome del defunto l’applicativo mostrerà la relativa ubicazione all’interno di una mappa del cimitero di riferimento, che si arricchirà di dettagli aumentando il livello di zoom e, se utilizzato sul posto dal proprio device, indicherà la propria posizione facilitandone ulteriormente l’utilizzo.
Precisazione doverosa dell’amministrazione prima che partano le segnalazioni soprattutto da Como centro: la banca dati attualmente inserita in AldiLàrio conta circa 58mila defunti censiti e il livello di completezza per ciascun cimitero si attesta sulle seguenti percentuali: Albate 95%, Breccia 100%, Camerlata 70%, Camnago Volta 100%, Civiglio 100%, Lora 90%, Monte Olimpino 95%, Rebbio 95%, con grado di copertura prossimo quindi al 100%, mentre per il Cimitero Maggiore il dato è del 50%. Si stimano ancora 12 mesi per il completamento.
Per accedere alla web application: https://aldilario.comune.como.
Per segnalare eventuali anomalie: aldilario@comune.como.it
Per ulteriori info: https://www.comune.como.it/
4 Commenti
Comorti
Non capisco come si possa definire questo un gioco di parole involontario. Sarebbe stato ancora più cinico chiamare così il servizio anagrafe!
Al di là della denominazione, l’ho provata. Funziona ed è utile. Bene.
Trovo che i giochi di parole fatti dalle istituzioni per servizi al cittadino siano assolutamente inadeguati e imbarazzanti.
Non parliamo di questa vaccata che spero venga quanto prima rinominata.
Anche perchè sinceramente abbinare Lario a morte non mi sembra abbia senso, se non ad Halloween.