RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, pasti per le scuole (da Garbagnate) promossi: la giunta proroga per due anni l’appalto

Colpo (quasi) a sorpresa della giunta di Como sul servizio di ristorazione scolastica: sfruttando una possibilità già contemplata dal contratto originario firmato nel 2018 con l’azienda che si aggiudicò l’esternalizzazione della preparaizone dei pasti per le scuole comunali, Palazzo Cernezzi ha allungamento per altri due anni l’accordo.

L’opzione per prolungare il contratto già in essere con la ditta Euroristorazione di Garbagnate Milanese (dove vengono effettivamente preparati i pasti, a circa 40 km da Como) doveva essere esercitata dall’amministrazione entro il 31 dicembre di quest’anno. E sulla scorta di un parere messo nero su bianco dagli uffici, con cui questi primi tre anni sono stati giudicati molto positivamente nonostante i dubbi iniziali legati soprattutto alla distanza tra le scuole della città e le cucine, nelle scorse ore è arrivato l’ok all’estensione fino all’anno scolastico 2022-2023.

Secondo il Comune infatti “l’appalto in essere ha garantito un servizio adeguato e rispondente alle aspettative” e i problemi riscotrati talvolta hanno rivestito “carattere eccezionale e non di rilevanza tale da comportare l’applicazione di penal”. Inoltre nella stessa relazione viene sottolineato come nel mezzo della pandemia avviare le procedure per una nuova gara sarebbe sostanzialmente sconsigliabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Gli stessi che anni prima, quando la proposta arrivò con la Giunta Lucini, si scagliarono contro l’esternalizzazione, “a difesa dei poveri bambini”.

    Quando si dice essere faziosi e di parte per pura convenienza…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo