Non è certo sfuggito a molti passanti, come nell’ambito del cantiere in corso in piazza Cavour per l’allacciamento fognario del sistema paratie (qui limitazioni al traffico e dettagli), due delle dieci fontane tonde della piazza, quelle fatte di sassi bianchi, siano state completamente smontate. Inevitabile vista la necessità di connessione attraversando la carreggiata.
Ebbene, lo scavo ha permesso di notare come le fontane non siano in buone condizioni e necessitino di interventi di sistemazione. In effetti negli anni proprio la scarsa manutenzione ha dato ciclicamente problemi. L’intenzione di base è di riportarle a nuovo e rimetterle in funzione, il Comune sta valutando le tipologie di intervento.
6 Commenti
Sono orrende. Si possono serenamente eliminare
Ancora progressi….. Como sta tornando ad essere il gioiello del lago!
Niente più incuria, e la manutenzione continua è essenziale per i nostri beni pubblici
Bisogna ricomprare la fontana originale dallo zoo del Bronx
Emanuele vuoi la fontana comprata da americani?
TIRA FO I DANE!!!
Già che ci siamo, propongo di spostarle tutte in centro alla piazza. Tanto in quella posizione non le vede nessuno. Sarebbe già un inizio di riqualificazione, con delle aiuole e qualche albero e panchina in più, aprendo l’accesso alla passeggiata mettendo un passaggio pedonale anche in quella posizione, avrebbe più senso di ora.
potrebbe essere il momento di ripensarle, magari di rivedere la cesura tra piazza e lago, perchè non eliminare l’aiuola verde in cui sono contenute e fare una paviemntazione che prosegua sino al lago, potrebebro rimanere solo i getti d’acqua e magari dei separatori puntuali a separare la piazza dalla carreggiata