RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, più treni in arrivo dalla Svizzera: novità anche per chi va a sciare oltreconfine

Diverse le novità, anche sul fronte italiano, contenute nel nuovo orario delle ferrovie svizzere in vigore dal 14 dicembre. (qui tutti i dettagli)

Innanzitutto Il potenziamento di alcune linee TILO regionali e transfrontaliere amplierà le possibilità di viaggio tra la Lombardia e il Ticino. Tutti i collegamenti TILO S10 attualmente attestati a Chiasso saranno prolungati fino a Como-Camerlata, con fermata intermedia a Como San Giovanni.

L’offerta mirata di altri collegamenti stagionali risponde a una domanda crescente dei viaggiatori nel tempo libero, quale per esempio il nuovo prolungamento di un collegamento della linea TILO S10 fino ad Airolo che, grazie all’unione con la S50 da Mendrisio, durante l’inverno, nei fine settimana e nei giorni festivi porterà i viaggiatori dal Varesotto, dal Comasco e dal Sottoceneri fino alle piste da sci dell’Alto Ticino, sia per l’andata la mattina che per il ritorno il pomeriggio.

Inoltte anche un collegamento diretto tra Malpensa-Varese-Mendrisio-Valle del Vedeggio

Partenza da Malpensa Aeroporto T2 alle ore 06.13, Varese alle ore 07.06 e dal lunedì al venerdì da Mendrisio alle ore 07.30. Questo treno si dividerà a Lugano: una composizione proseguirà come S90 via Lamone-Cadempino fino a Bellinzona, mentre l’altra composizione proseguirà come nel 2025 via Galleria di base del Monte Ceneri fino a Bellinzona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo