Nella giornata di ieri, a Como, una persona anziana ha ricevuto una telefonata sospetta da parte di un sedicente appartenente all’Arma dei Carabinieri che, con la ormai nota tecnica del “finto carabiniere”, ha tentato di ingannare.
Il truffatore fingendo un’emergenza, cercava di convincere l’anziano a consegnare denaro e oggetti di valore. L’uomo, però, ricordando le numerose campagne informative promosse dall’Arma dei Carabinieri per prevenire questo tipo di reati, ha intuito il tentativo di raggiro e ha immediatamente contattato il numero unico di emergenza 112.
Dall’altra parte della linea ha risposto un vero Carabiniere, che gli ha confermato trattarsi di un tentativo di truffa e che non vi era alcun pericolo.
“Questo – sottolineano dall’Arma – conferma l’importanza delle campagne informative poste in essere dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Como, grazie alle quali in questa occasione si è evitato il compimento della truffa”.
L’Arma dei Carabinieri rinnova comunque l’invito alla cittadinanza, in particolare alle persone anziane e ai loro familiari, a diffidare di richieste di denaro o beni e a segnalare senza esitazione ogni episodio sospetto, ricordando che le Forze dell’Ordine non chiedono mai soldi telefonicamente o a domicilio.