Riaperto stamane il primo tratto del lungolago di Como come promesso la scorsa settimana da Regione Lombardia, titolare del cantiere. Così dopo 15 anni dall’avvio dei lavori più sciagurati che Como abbia avuto nella sua storia recente i primi 170 metri di passeggiata, da piazza Matteotti alla Darsena, sono nuovamente percorribili. Mancano ancora i parapetti e così sono state installate protezioni di cantiere (qui i dettagli) ma intanto una passeggiata è possibile farla, tornando a una prospettiva sul lago dimenticata da tutti. Il secondo tratto, dalla Darsena a piazza Cavour, sempre secondo quanto ha spiegato la Regione, dovrebbe essere riaperto a maggio.
PER APPROFONDIRE:
5 Commenti
pensavo che fossero 1,70 chilometri. peccato
Le nuove sezioni sembrano eccellenti. Ho paragonato Como oggi a questa volta nel 2022. Il centro di Como era molto più pulito, meglio mantenuto e più vivace rispetto a un anno fa. Il sindaco e il suo team ricevono molte critiche. Il modo migliore per mettere a tacere i critici è agire. Como può essere il gioiello del lago e tornare a splendere.
bellissimi i nuovi parapetti, e cosa dire delle paratie metalliche con posizionamwnto manuale, tra poco saranno ruggini impossibile da movimentare e una perla nel lungo lago i Como.
Stendiamo un velo pietoso.
Le due giapponesi in foto: “Ma 15 anni per sta ca….?”
170 mt di passeggiata, attenti a non stancarvi, fatela a tappe…