Una squadra di giovani scout del Gruppo Agesci Mariano 1 si è riunita questa mattina di buon’ora all’ex caserma di via Borgovico, dove trovano rifugio le persone senza fissa dimora in queste fredde notti invernali, per imbiancare le pareti.
Un gesto concreto per migliorare la qualità dell’accoglienza ma anche un’opportunità di scambio e inclusione. All’iniziativa, infatti, ha partecipato anche qualche ospite della struttura, felice di avere un’occasione per “sdebitarsi” in qualche modo dal riparo offerto ogni notte in questo luogo.
La struttura, che ha aperto lo scorso 15 novembre, in anticipo rispetto al consueto per far fronte all’emergenza freddo, chiuderà il prossimo 30 aprile. Da allora ogni notte vi trovano riparo 35 persone.
La gestione è della Fondazione Somaschi onlus in collaborazione con Fondazione Caritas e con il fondamentale supporto di Vicini di Strada, rete di enti, persone e servizi al fianco delle persone senza dimora. I volontari turnano ogni sera, notti e colazioni comprese. La loro presenza è fondamentale non solo per dare un sostegno all’equipe di operatori di Fondazione Somaschi, ma anche per creare un clima di dialogo e interazione con gli ospiti.
L’attività del Notturno di via Borgovico è sostenuta dalla campagna CON TE/SENZA TE. Sul sito web di Vicini di Strada, alla pagina dedicata.
Un commento
Grazie