RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, sorpresa d’agosto: il maxi cantiere in Borgovico potrebbe chiudere 2 settimane prima

Il cantiere in corso in via Borgovico per il rifacimento delle tubature sotterranee potrebbe chiudere con un paio di settimane di anticipo cioè a metà agosto e non a fine mese come preventivato. Lo fa sapere in una nota la società Lereti:

La professionalità e la competenza hanno consentito a Lereti, società del gruppo Acinque, di ridurre i tempi del temuto cantiere di Borgo Vico che paventava riflessi pesanti sulla circolazione viabilistica interessando l’asse di accesso da nord alla convalle. I lavori, salvo imprevisti in corso di esecuzione, potrebbero essere ultimati dopo la metà di agosto, con almeno due settimane di anticipo sulla tabella di marcia.

Lo ha sottolineato l’amministratore delegato del gruppo Acinque, Stefano Cetti, durante un sopralluogo cui ha preso parte anche il sindaco che ha rimarcato la collaborazione con l’azienda.

Marco Levi ha illustrato i numeri più significativi di Lereti che riducendo le perdite sotto la soglia del 20 per cento – stante la media nazionale attestata sul 40 per cento – ambisce ad una promozione nella speciale classifica delle imprese che realizzano interventi di efficientamento e abbattono la dispersione della preziosa risorsa. Un impegno, quello dell’azienda di distribuzione idrica del gruppo Acinque, che come il calcio Como punta dritto alla serie A di categoria. “Per quanto riguarda le perdite non siamo ancora in classe A – ha detto Levi -, ma contiamo di arrivarci grazie anche ad interventi come quelli del rifacimento della reti di via Borgovico: nell’ultima raccolta dati avevamo un tasso di dispersione del 16,5% al 2021 a fronte di una media nazionale che supera il 40%, ma già nel 2022 siamo scesi al 13,5%”.

PER APPROFONDIRE

I 732 metri, i 7500 metri cubi d’acqua recuperata, i sensori che ‘ascoltano’ le tubazioni contro le perdite: Como, il maxi cantiere in via Borgovico al microscopio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo