RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, Steriline rivoluziona la Motorizzazione: nasce un nuovo polo produttivo, di ricerca e sviluppo. Ecco come sarà

L’inizio dei lavori che rinnoveranno la ormai ex Motorizzazione di Como (che entro pochi mesi si trasferirà all’ex aula bunker completamente rifatta, nella zona Bassone) è alle porte. Il 22 Gennaio infatti, Steriline, nota azienda comasca fornitrice di macchine e linee per il riempimento sterile di farmaci iniettabili distribuite in tutto il mondo e ora proprietaria degli spazi, darà il via al cantiere. Una volta terminati i lavori, l’azienda vedrà concentrata la produzione, ora suddivisa tra gli stabilimenti di Como, Lurate Caccivio e Albese con Cassano, in un unico sito produttivo ed incrementata la sua capacità con l’obiettivo di rispondere all’aumento degli ordini registrato nell’ultimo lustro e rafforzato dal trend di crescita del mercato di riferimento.

“Eravamo da tempo alla ricerca di una soluzione che consentisse di spostare l’intera produzione in un unico sito – afferma Federico Fumagalli, Direttore Commerciale di Steriline – Appresa la decisione della Motorizzazione Civile di Como di trasferirsi in altra sede e dismettere l’attuale complesso, abbiamo deciso di acquistare l’intera area posta a due passi dagli attuali nostri stabilimenti di Como per realizzare un unico e importante polo produttivo e di ricerca e sviluppo, investendo nel territorio in cui la società stessa ha avuto modo di crescere ed ampliarsi nel corso degli ultimi 30 anni”.

Le prime transenne saranno poste nel parcheggio della Motorizzazione, che rimarrà comunque a disposizione degli utenti con 72 posti auto, per mettere in sicurezza l’area dove sarà realizzato ex novo il fabbricato che si affaccerà sulla strada. Il prossimo luglio, quando anche gli ultimi uffici dell’ente pubblico saranno liberati, il cantiere verrà ampliato per la ristrutturazione invece del fabbricato già esistente.

Il progetto prevede la demolizione di alcuni degli edifici esistenti per la costruzione di nuovi fabbricati industriali oltre alla ristrutturazione della palazzina uffici oggi occupata dalla Motorizzazione. Oltre a un parcheggio con circa 130 posti auto, sulle coperture dei fabbricati industriali verranno posti 2.000 m2 di pannelli fotovoltaici che, con una capacità massima energetica di 200 kW che si aggiunge a quella già in essere di 130 kW dell’impianto posto sull’headquarter, renderà l’azienda energeticamente autosufficiente.

“La proprietà e la direzione di Steriline sono molto attente all’aspetto energetico e alla minimizzazione degli sprechi – testimonia l’ingegnere Guido Frigerio, titolare dello Studio Tecnico Frigerio di Como, progettista dell’intervento edilizio – Abbiamo colto favorevolmente la sfida che ci hanno posto: sviluppare un progetto architettonico industriale capace di integrare le esigenze dell’attività produttiva con le moderne soluzioni impiantistiche e meccaniche per il risparmio energetico con utilizzo di fonti rinnovabili”.

Il trasloco dell’azienda nella nuova area è previsto al completamento del primo lotto di lavori, tra la fine del 2024 e l’inizio del prossimo anno. A conclusione dei lavori, Steriline avrà a disposizione una superficie di 9.150 m2, aggiuntiva ai 7.500 m2 dell’attuale sede di Como, per una crescita della capacità produttiva prevista di +25% rispetto al 2023. Per concludere, Steriline provvederà anche alla sistemazione delle aree esterne di pertinenza, con la realizzazione di opere pubbliche sulla parte terminale della Via Belvedere con allargamento della sede stradale per la realizzazione di un nuovo marciapiede oggi mancante.

Ecco l’aula bunker di Como: doveva ospitare i processi contro la mafia, mai usata. Sarà la Motorizzazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Ottima soluzione! Una grande azienda trova lo spazio per il suo sviluppo. Una inutile agenzia statale trova la sua collocazione naturale.

  2. Sbaglio o entrambi gli interventi, Sterline e nuova motorizzazione, risalgono al mandato precedente? Qualcuno ha notizie dell’ex assessore all’urbanistica, oggi alla cultura? E’ forse troppo focalizzato sul progetto del nuovo stadio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo