Riceviamo e pubblichiamo volentieri, da Gerardo Monnizza e Nodo Libri:
Tutti ricordano il 2 agosto 1980: la Strage alla stazione di Bologna ore 10.25
Per tutto il 2 agosto, tutti potranno passare in Piazza San Fedele a Como. Durante l’intera giornata scriveremo un libro fatto di ricordi, di emozioni dei testimoni di quei giorni, di pensieri sulle violenze di ieri e di oggi, sulla cattiveria dell’uomo contro l’uomo; sulla morte di tanti bambini innocenti. Raccoglieremo le parole di chi ha vissuto quei momenti e anche di quelli, più giovani, che li hanno sentiti raccontare o che li hanno letti.
Da oggi e fino alla sera del 2 agosto, tutte le parole potranno essere scritte anche su Facebook o inviate a monizza.como@iol.it : noi le ricopieremo sul libro; oppure potranno essere portate in piazza e le incolleremo sulle pagine. Scriveteci. Per non dimenticare la Strage di Bologna e tutte le stragi che hanno colpito e insanguinano il mondo.
Ogni anno, da trentotto anni, un gruppo di amici (dal 2007, con l’apporto di alcune associazioni), sostiene l’azione Memoria e verità (in collaborazione con Università Popolare Auser di Como, Memoria condivisa Como – Bari), Comitato Maria Letizia verga, per la cura della leucemia del bambino.
Trentotto anni e la memoria della strage è passata di generazione in generazione e – oggi – ricordano quella violenza anche coloro che non l’hanno vissuta: il segno incredibile di una brutalità gratuita e folle è rimasto legato da un sottile, ma tenace filo di ricordi. La memoria si è salvata.
Trentotto volte, soprattutto in piazza a Como, in molti si sono ritrovati il 2 agosto. Così anche in questo 2018. Questa volta ciascuno potrà fissare i propri ricordi, le emozioni di allora o di oggi, le testimonianze personali o dei familiari… Sarà scritto insieme – da cittadini e cittadine di ogni età e anche dai turisti – un lungo libro, un’in-finita pagina che conterrà le testimonianze di affetto, di dolore, di condivisione…
Il filo della memoria. È realizzato in collaborazione con Libreria Ubik Como e della Biblioteca comunale di Como.
Azione.
Due tavoli davanti alla libreria. Un lungo foglio (rotolo di carta) a disposizione dei passanti raccoglie le loro scritture spontanee; altri scritti saranno inviati via social (e-mail, Facebook ecc). A fine giornata, il foglio ripiegato a fisarmonica, diventa un libro che, chiuso in una scatola (che funge da copertina) sarà depositato presso la Biblioteca comunale di Como.
Gerardo Monizza. NodoLibri / Associazione Memoria e verità Como 392.1532531 monizza.como@iol.it
Il filo della memoria
Data. 2 agosto 2018 dalle 8.30 alle 19.30
Luogo. Piazza San Fedele (davanti libreria Ubik)
Titolo. Il filo della memoria
Organizzazione. Università Popolare Como, Auser; NodoLibri Como
Partecipazione. Libreria Ubik Como; Comitato Maria Letizia Verga, cura leucemia del bambino; Associazione Memoria condivisa, Bari – Como; Associazione Memoria e verità, Como.
Con la collaborazione di Biblioteca comunale, Como
A Bologna morì la famiglia Mauri – Bosio di Como. La strage si portò via, insieme ad altre 85 vittime e 250 feriti, Carlo, Anna e Luca: 32, 29, 6 anni. Erano nostri cari amici.
Manifestazione 2 Agosto 2018.
Trentotto anni: nessuno ha dimenticato lo scoppio della bomba alla Stazione di Bologna, 2 agosto 1980 ore 10.25
Un commento
Grazie. Ci aspettiamo tanti amici e tante storie: a giovedì (o chi non potrà essere presente, può inviarle anche qui, come commento). Grazie a ComoZero!