E’ uscita Instagrammable Italia 2022, un’analisi dsu un campione di quasi 300mila post raccolti tra Giugno e Agosto 2022 che permette alla società Extreme, azienda di Web e Social media data intelligence, di scattare un’istantanea sulle le mete preferite dai turisti italiani durante l’estate e cosa rende l’Italia così “instagrammabile”.
Spiegano: “Il report nasce con l’obiettivo di evidenziare le potenzialità offerte dalla data intelligence applicata ai social nel settore turismo, abilitando, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la scoperta di insight che possono emergere solo dall’analisi massiva delle tracce digitali lasciate dagli utenti, sempre nel rispetto della privacy. Spesso i dati servono a confermare intuizioni, ma ci permettono anche di andare più in profondità e scoprire fatti nuovi ed inaspettati. Sappiamo che l’Italia è una meta turistica amata in tutto il mondo e l’analisi dei dati social può aiutare addetti ai lavori e amministrazioni locali ad articolare e pianificare strategie di miglioramento continuo”.
Così è, analizzando le coordinate geografiche dei post, spiegano: “Abbiamo stilato la classifica delle top trenta città dalle quali gli utenti hanno pubblicato il maggior numero di immagini”. Como si trova in una eccellente 13ma posizione.
ECCO L’ANALISI COMPLETA
EXTREME-INSTAGRAMMABLEITALIA2022