La Polizia di Stato di Como, nel pomeriggio del 24 aprile, ha sanzionato un dipendente di una società di noleggio di imbarcazioni al molo di piazza Sant’Agostino, per aver violato l’avvertimento di sicurezza, diramato dalla Sezione Acque Interne della Questura di Como, a non noleggiare o porre in locazione alcun natante, per le avverse condizioni meteo che stavano imperversando in quelle ore sul primo bacino del lago, dove tirava un forte vento a 27 nodi.
Durante il pomeriggio, un equipaggio della Sezione Acque Interne della Questura di Como, nel corso del controllo sulle acque del Lario, proprio per le avverse condizioni meteo aveva recapitato singolarmente a ogni società di noleggio presente nel primo bacino l’avvertimento a non uscire in acqua, vietando contemporaneamente il noleggio o la locazione di qualsiasi imbarcazione.
Nonostante l’avviso, un’imbarcazione, dopo qualche minuto, è stata vista prendere il largo ed è stata prontamente fermata dai poliziotti. A bordo del natante, dato in locazione, vi erano tre turisti di nazionalità francese che, ignari del divieto, erano stati autorizzati dal noleggiatore a uscire per una gita.
E’ stata fatta rientrare l’imbarcazione ed è stato identificato il dipendente della società di locazione al quale è stato redatto un verbale riferito alla violazione contestata che, qualora non venga pagata nei termini previsti, potrà arrivare a un massimo di 600 euro di sanzione.
Rimane costante l’attenzione della Questura di Como anche per quanto concerne il controllo del territorio e la salvaguardia della sicurezza delle persone in acqua, in virtù della stagione estiva che avanza e della moltitudine di turisti che potranno intraprendere iniziative su imbarcazioni a noleggio o in locazione.