Sta fisicamente prendendo forma la cosiddetta rivoluzione di parcheggi e parcometri a Como. Al netto della teorica partenza per molte novità già dal 1° gennaio scorso, in particolare per quanto concerne le zone e le assegnazioni degli stalli per i residenti (ormai praticamente solo blu, con l’unica ‘eccezione gialla’ in piazza Roma), la trasformazione delle strisce è ancora in divenire in più punti.
Le foto che vedete, relative alla zona di piazza Volta-piazzetta Jasca, sono eloquenti in questo senso.

Qui, peraltro, la novità è doppia perché l’area sarà interamente riservata alle moto, con l’addio al parcheggio per le auto dopo decenni.

Un modo studiato dall’amministrazione per rispondere alle molte proteste dei mesi scorsi per la carenza di stalli dedicati alle due ruote e per la raffica di multe che colpiva regolarmente i tifosi del Como che si recavano allo stadio Sinigaglia in moto.

Come si vede, l’area è già stata (quasi) completamente liberata dalle auto in sosta e la trasformazione delle strisce è prevista per il 7 gennaio prossimo a partire dalle 7.

Situazione ancora in divenire anche nella zona di Como Borghi. L’immagine qui sotto è relativa al tratto verso la stazione delle Ferrovie Nord di via XX Settembre: nastri biancorossi ancora tesi, cartellonistica a terra e posti bianchi ovviamente non agibili in attesa della trasformazione in blu.

Non ancora attivi anche i nuovi parcometri posati nei giorni scorsi. Stessa situazione in via Morazzone.