Sono 104 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia locale di Como tra maggio e giugno. In un report molto articolato si apprende che (su 104 appunt0? 59 sono quelli con feriti nei quali si sono infortunate 72 persone in nessun caso l’esito è stato mortale. Sono state accertate 4 violazioni per guida in stato di ebbrezza con rilevanza penale ed 1 di sola rilevanza amministrativa. In un caso è stato accertato il reato di “omissione di soccorso a seguito di incidente stradale”.
Nel dettaglio:
La via Varesina è la strada con il maggior numero di sinistri 9, seguono la via Napoleona con 6 e via Canturina e via Cavallotti con 5. Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 221 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 50 e i 65 anni con 61 persone (25,31%), i minori coinvolti negli incidenti di questo periodo sono stati 21 pari al 9%.
La fattispecie più ricorrente è stata quella dello scontro frontale/laterale occorsa in 29 casi, in 16 casi un tamponamento, in 15 casi il motivo dell’incidente è stato il mancato controllo del proprio veicolo e in 7 casi c’è stato un investimento di pedoni. Sono 122 le autovetture coinvolte in sinistri stradali risultandone i veicoli maggiormente coinvolti, seguono i motocicli con 34 (7 velocipedi, 4 ciclomotori e un monopattino). Il giorno della settimana in cui sono occorsi il maggior numero di incidenti stradali è il venerdì con 19.
È sempre il mancato controllo del proprio veicolo la violazione più ricorrente nell’ambito del rilevamento dei sinistri stradali, in 35 occasioni è stata accertata e in 21 casi ha provocato feriti nei coinvolti. I pedoni coinvolti nei sinistri stradali nel periodo in argomento sono stati 7 mentre 6 sono stati i ciclisti 38 i conducenti di motociclo (5 con passeggero).
Infine a seguito dei rilievi effettuati sono state ritirate 8 patenti di guida.