È stato notificato ieri il Decreto Ministeriale della nomina del nuovo Presidente del Conservatorio di Como che, a partire dal prossimo 27 settembre, sarà l’avvocato Alberto Dubini, milanese, già componente del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo comasco dal 2015 al 2022. Sottolineano dall’istituto comasco: “Il Conservatorio si congratula con l’avvocato Dubini per questo importante traguardo, augurandogli una virtuosa collaborazione, sicuri che il progresso dell’Istituto ne beneficerà nell’ottica della costante evoluzione artistica di eccellenza che lo caratterizza”.
La terna scelta dal Consiglio Accademico, all’interno della quale il Ministro doveva individuare il nuovo Presidente, e che era stata inviata al Ministero dell’Università lo scorso 11 luglio proponeva i nomi Dubini della presidente uscente Anna Veronelli e dell’ex presidente di Fondazione Volta Luca Levrini.
Evidenziano ancora da via Cadorna: “A nome del Conservatorio di Como, desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento alla Presidente Veronelli per il prezioso lavoro svolto nel corso del suo mandato che scade il 26 settembre. Sotto la sua guida attenta e appassionata, il Conservatorio ha conosciuto una significativa crescita nella capacità di dialogare con il territorio, le istituzioni e il pubblico. La sua presenza discreta ma sempre efficace ha contribuito a rafforzare il prestigio dell’Istituzione, consolidandone il ruolo culturale. La sensibilità con cui ha saputo interpretare il suo incarico, unita a una naturale eleganza nei modi e nei rapporti umani, ha lasciato un segno autentico che ha contraddistinto il Conservatorio”.