Coronavirus, ecco l’attesissima comunicazione del Comune di Como:
Si informa che oggi, 12 marzo, il sindaco ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) dalle ore 14:00.
Il tavolo di coordinamento sarà a servizio della popolazione tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Le richieste di informazioni riguardanti l’emergenza epidemiologica potranno pervenire al numero 031/252770 o alla mail coc.como@comune.como.it fino a cessata emergenza.
I cittadini potranno contattare il COC anche per avere informazioni circa la consegna a domicilio dei farmaci e per avere i nominativi dei negozi di alimentari che effettueranno la consegne a domicilio.
Il tavolo sarà presidiato dal sindaco Mario Landriscina, dall’assessore alla protezione civile Elena Negretti, dal settore Polizia Locale e Protezione Civile, dal settore Servizi Sociali, dal settore Politiche Educative nonché dalle seguenti organizzazioni di volontariato: gruppo comunale di Protezione Civile di Como, Croce Rossa Italiana, Colline Comasche Onlus e VAB Lombardia.
Si invitano infine i cittadini al rispetto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che invita a limitare il più possibile gli spostamenti.
Il Comune fa inoltre sapere che:
Il servizio per la consegna a domicilio dei farmaci sul territorio comunale e nel resto della provincia, attivato per il Comune di Como dagli assessorati al Commercio e alla Protezione civile in accordo con Federfarma Como, è disponibile anche telefonando al numero verde 800 065 510, attivo tutti i giorni della settimana e a tutte le ore, grazie all’accordo di collaborazione tra Federfarma e la Croce Rossa Italiana.
Il servizio è gratuito per le persone con più di 65 anni, quelle con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre oltre 37,5°, non autosufficienti, sottoposte alla misura della quarantena, risultate positive al Covid-19. Per avere i farmaci bisogna avere la prescrizione medica.