Sono passati due giorni dalla presentazione del nuovo decreto Conte.
Il documento non risponde a molte domande così premier e ministri intervengono e puntualizzano a raffica, qualche esempio:
Anche sul cibo d’asporto c’è stato qualche momento di caos. Il decreto prevede il riavvio delle attività dal 4 maggio (ma non bar e ristoranti per cui è segnato il primo giugno). Ma il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, nelle ultime ore ha dichiarato che “il cibo da asporto lo prevediamo in una fase successiva, dalla metà di maggio”. Subito dopo la smentita di Palazzo Chigi che conferma quanto previsto dal Dcpm.
In tutto questo sono numerosi i lettori che chiedono quando e come arriverà il nuovo modello di autodichiarazione, sempre in vigore dal prossimo 4 maggio. Al momento non si sa, avrebbe senso in effetti averlo un po’ prima, quantomeno per dargli una lettura con calma.
Precisando che fino a quella data vale il modulo utilizzato fino a oggi (questo), bisogna evidenziare come la futura riformulazione amplierà le motivazioni valide per spostarsi da casa.
Alle tre opzioni cui siamo abituati (“comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute) verrà aggiunta una quarta opzione: incontro con i congiunti.
Giusto ieri, a proposito di ambiguità, il governo ha dovuto specificare chi sono i congiunti:
La definizione, secondo il verbo dell’esecutivo, comprende “parenti e affini, coniugi, conviventi, ma anche fidanzati e affetti stabili”. E
Se su parenti vi sono pochi dubbi meglio chiarire che per affini si intendono suoceri, nuore, generi, con cui il legame viene meno in caso di scioglimento del matrimonio e, anche, “fidanzamenti e affetti” purché “stabili”, come definire la stabilità di una relazione è un mistero già per le coppie, figuriamoci per l’esecutivo.
3 Commenti
Parenti, fidanzati, affini e consanguinei…. E’ tutto tragicomico sembra una battuta di un vecchio film di Toto’….
La quarantena viene imposta a seguitò di episodi ben precisi, come un famigliare positivo e conclamato.
come posso dichiarare che non sono sottoposto a quarantena se non ho fatto il tampone,insomma mi sembra non molto chiara la questione, che sia l’ennesimo pasticcio di Conte, che poi si rimangia tutto?