Solo ieri sera era stata dimessa dalla Terapia Intensiva, aveva ricominciato a respirare. Purtroppo le sue condizioni sono drasticamente peggiorate e stamani se ne è andata.
Aveva 75 anni suor Alessandra Tribbiani, figura ben conosciuta: Superiora della Comunità di Como, direttrice generale e presidente del Cda dell’Ospedale Valduce.
In un quadro clinico già compromesso da patologie pregresse è subentrato, come spesso avviene nei pazienti non più giovani, il Covid-19.
Madre Alessandra era nata a Magione, in provincia di Perugia.
Così la ricordano tutte le consorelle e Madre Emanuela Bianchini, Superiora Generale della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata.
Suor Alessandra ha risposto il suo “Sì” definitivo alla chiamata del Padre e ha lasciato questa terra per vivere in eterno con Lui.
“C’è un tempo per nascere e un tempo per morire”; così ci disse la nostra cara Suor Alessandra prima di morire e noi, sue consorelle, sostenute dalla certezza che ora lei si trova seduta al banchetto nuziale e chiede per noi luce e conforto, ci raccogliamo in preghiera e l’affidiamo alla bontà e alla misericordia del Signore.
Da vera innamorata di Gesù e della sua vocazione, nei suoi 50 anni di vita religiosa ha sempre cercato di rispondere con gioia: “Eccomi, sono la serva del Signore avvenga di me secondo la tua parola”.
Per tanti anni Maestra delle Novizie, mai si è stancata di chiedere nella preghiera il dono di nuove vocazioni, desiderando fortemente comunicare alle giovani il suo stesso ardore per il Signore e per la Vergine Addolorata, al seguito di Madre Giovannina.
Per 12 anni ha servito la Comunità di Como come Superiora, carica che ricopriva tuttora, assieme a quella di Direttore Generale e di Presidente del Consiglio Amministrativo dell’Ospedale Valduce.
Suor Alessandra sarai sempre viva nei nostri pensieri, nei nostri cuori e la tua anima, ne siamo certe, ci sarà sempre accanto per aiutarci a stare più vicini a Dio, come voleva la nostra fondatrice Madre Giovannina Franchi.