Nuovo modello con una voce aggiuntiva. Cambia l’autodichiarazione che tutti i cittadini devono avere in tasca per giustificare i proprio spostamenti.
LE NOVITA’
Da oggi il documento introduce la dichiarazione di non essere sottoposti ai vincoli della quarantena.
La seconda novità è che dovrà essere controfirmato una volta che le forze dell’ordine avranno verificato l’identità del portatore.
SCARICA DA QUI LA NUOVA AUTODICHIARAZIONE
Di fatto la voce aggiuntiva rimarca il totale divieto di uscire di casa per chiunque sia stato posto, per qualsiasi ragione (positività tampone, contatto con persone infette) a quarantena. Chi dovesse farlo rischia fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia.
COSA FARE SE NON POSSEDETE UNA STAMPANTE
Se non possedete una stampante o, anche più probabile, avete finito il toner potete copiare il testo a mano, compilarlo e firmarlo. Il documento avrà comunque valore.
E’ bene evidenziare che il documento definisce impegni a cadenza regolare, dunque se quotidianamente ripetete lo stesso spostamento (per lavoro, ad esempio) non dovete ricompilare ogni volta: riutilizzatelo.
Resta il fatto che è ancora possibile, in caso di assenza del documento, fare una dichiarazione verbale alle forze dell’ordine qualora si venisse fermati. In quel caso vi verrà fornita un’autodichiarazione da compilare sul posto.
SI PUO’ MOSTRARE L’AUTOCERTIFICAZIONE DA SMARTPHONE?
E’ possibile mostrare un qualsiasi dispositivo mobile. Il documento originale è un Pdf quindi dovete modificarlo con le corrette applicazioni mobile o Pc. In questo caso vi servono software come Adobe Acrobat Pro che vi da anche la possibilità di firmare. Ci sono diverse risorse web inoltre, digitate: firmare Pdf online.
Per la sola compilazione, basta la Suite di Microsoft Office (o similari anche gratuiti come OpenOffice), che permette di importare il Pdf e convertirlo in Word. Anche in questo caso ci sono diverse risorse free disponibili online.