Un corso per saper intervenire in caso di incidenti o incidenti ai bus elettrici di Como. Incontro particolare quello andato in scena oggi alla sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Como, in via Valleggio, dove si è svolta la prima delle quattro sessioni formative che il comando dei Vigili del fuoco di Como ha organizzato in concorso con Asf, l’azienda del trasporto pubblico a Como e provincia, per approfondire i temi della sicurezza dei bus elettrici e alle loro principali caratteristiche.
In relazione dall’evoluzione della tecnologia dei mezzi di trasporto che vede in aumento il numero di autobus con alimentazione elettrica, l’incontro, aperto con il saluto dell’Ad di ASF autolinee dott. Massimo Bertazzoli e del Comandante dei Vigili del Fuoco ing. Antonio Pugliano, ha approfondito i temi legati ai rischi elettrici connessi a questi mezzi mediante informativa sulle procedure di intervento in caso di incidenti o incendi con esplicitazione delle indicazioni operative per garantire la sicurezza nelle operazioni di soccorso.
L’evento si è articolato in due momenti formativi rispettivamente in aula e nel piazzale mediante dimostrazione pratica degli argomenti trattati grazie ad un autobus di nuova generazione messo a disposizione da ASF.
Il programma formativo della durata di quattro ore ciascuna sarà replicato nei prossimi giorni a tutto il personale operativo sia permanente che volontario di tutte le sedi dislocate sul territorio provinciale