RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

chiosco villa erba
Attualità

Così rinascono le Antiche Serre e il chiosco di Villa Erba, assegnati i lavori. Importo, 295mila euro

Sarà la Crea.Mi.Srl di Milano ad occuparsi dei lavori di “restauro e recupero funzionale delle serre e della collocazione di un chiosco ad uso di ristoro a Villa Erba nell’ex ex galoppatoio”. Oggi la notizia da parte della Provincia di Como che ha svolto la funzione di stazione appaltante dopo l’affidamento da parte del Comune di Cernobbio. L’importo contrattuale è pari a 294.595 euro, finanziato per 220mila euro con un contributo di Fondazione Cariplo – bando “Beni Aperti 2019”- e la restante somma di 225mila euro con contributo di Villa Erba S.p.A.  (qui i dettagli e le foto)

Le serre dunque saranno restaurate e affiancate con un chiosco ad uso ristoro e servizi igienici, per fornire un’opportunità ricreativa e culturale più ampia. Sui tempi di avvio del cantiere dipenderà dal Comune di Cernobbio che dovrà siglare il contratto. Difficilmente prima di settembre.

L’intervento prevede la rimozione degli elementi irrecuperabili, il consolidamento dell’apparato murario con l’inserimento di tiranti metallici, una pavimentazione in battuto di cemento con fascia perimetrale in ghiaietto, la copertura con un velario in tessuto per esterni; adiacente alle serre verrà realizzato un chiosco in legno, con adeguati allacciamenti, da adibire a punto ristoro completo di servizi per il personale e il pubblico. È prevista anche la rimessa in uso dei vicini lettorini, ampie cassette che, con una pratica colturale antica, riproducono il clima ideale per la germinazione, lo sviluppo di giovani piantine durante la stagione più fredda, proprio come in una serra.

FOTO Cernobbio, le antiche Serre di Villa Erba rinascono davvero: c’è l’appalto. Ecco come saranno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo