Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Covid – Chiusi a casa con la famiglia? Roberta Marzorati (pediatra): “Bimbi più felici, genitori che danno il meglio. E’ la Vita”

Ritmi che cambiano, l’asilo chiuso, il parco giochi vietato e la nonna con cui parlare solo attraverso lo schermo di uno smartphone. Ma anche la mamma e il papà a casa tutti per sé, tempo per fare le cose con calma, nuovi giochi da inventare e nuovi modi di stare insieme anche se lontani. Come vivono questo periodo di “reclusione” i bambini piccoli e i loro genitori?

L’abbiamo chiesto a Roberta Marzorati, nota e amatissima pediatra comasca che ci ha raccontato come, al di là del momento difficile per tutti, questa quarantena può rivelarsi un momento magico per i più piccoli. Uno dei pochi aspetti positivi (se non l’unico) di un periodo buio che però, a voler ben vedere, a anche qualcosa da insegnare ai grandi.

“Pensavo che sarebbe stato qualcosa di molto pesante, in realtà in base a quello che mi raccontano i genitori mi rendo conto che la situazione è ben diversa – racconta – vedo bambini meno stressati e più felici perché hanno a loro disposizione sempre almeno uno dei due genitori pronto a giocare con loro, cucinano insieme, colorano, giocano fra fratelli e inventano giochi che altrimenti non avrebbero avuto tempo di fare”.

E i genitori? “Anche i genitori imparano come sono fatti i loro figli, si devono mettere in gioco, trovano un po’ di sicurezza nel fatto di scoprirsi capaci e di riuscire tirar fuori il meglio di sé”.

E anche la tecnologia, spesso demonizzata da genitori e pediatri, si sta rivelando una risorsa utile e inaspettata: “Stiamo aspettando di poterci riabbracciare ma nel frattempo, attraverso le videochiamate, saltano fuori affetti profondi – dice – e sicuramente i bambini che prima pensavano che giocare ai videogiochi fosse il massimo della vita, quando saranno liberi di uscire troveranno che il mondo è una meraviglia e guarderanno con occhi diversi quello che prima davano per scontato”.

Chiusi in casa con la famiglia? "Bimbi felici, genitori che danno il meglio". Roberta Marzorati, notissima pediatra, ci racconta una cosa che non aspettavamo

ComoZero Talk – Chiusi in casa con la famiglia? "Vedo bimbi più felici, genitori che danno il meglio. Apprezziamo la vita". Roberta Marzorati, notissima pediatra comasca, ci racconta una cosa che non aspettavamo.L'intervista, di Chiara Taiana-L'articolo completo su ComoZero.it https://wp.me/p9EgDi-k5d

Pubblicato da ComoZero su Mercoledì 15 aprile 2020

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: