“La programmazione del Piano Vaccinale – è di tutta evidenza – è predisposta sulla base del numero dei vaccini disponibili”.
Così in una nota Asst. Spiegano dall’azienda: “Il vaccino indicato per le persone over 80 (in provincia di Como sono oltre 49mila persone, ndr) è Pfizer-BionTech; lo stesso vaccino va utilizzato anche per altre categorie indicate come prioritarie in questa fase; a distanza di 21 giorni dalla prima inoculazione, inoltre, deve essere somministrata una seconda dose. In assenza di sufficienti quantitativi, pertanto, è impossibile programmare sedute vaccinali aggiuntive”.
C’è poi la questione Menaggio dove i residenti raccontano di aver ricevuto la convocazione al vaccino ma lontano dal paese nonostante il presidio ospedaliero del territorio e il tendone annunciato dal Comune.
“Quanto al fatto che residenti di Menaggio abbiano ricevuto indicazioni di presentarsi in sedi più lontane rispetto alla propria abitazione- sottolinea l’azienda – Asst Lariana non gestisce direttamente le prenotazioni. Ad Asst Lariana è stato chiesto di programmare il numero delle sedute vaccinali, correlate al numero di dosi disponibili e tenendo conto anche dei richiami. Consapevoli dei disagi legati allo spostamento, è stato avviato un confronto con gli enti preposti in modo da trovare quanto prima una soluzione”.
Ospedale di Menaggio, il Comune mette a disposizione un tendone per i vaccini agli over 80