“Alle 15.15, dopo poco più di due ore dall’avvio del servizio sono 12.095 le adesioni raccolte sul portale messo a disposizione da Regione Lombardia (vaccinazionicovid.servizirl.
Così fa sapere Regione Lombardia.
Poco fa raccontavamo la rabbia della presidente del Consiglio comunale di Como, Anna Veronelli, rimasta incastrata nella macchina della prenotazione online.
Qualcosa da regione ammettono: “Al momento si sta rilevando qualche rallentamento nella generazione da parte del gestore telefonico dell’SMS necessario alla validazione del numero di cellulare inserito; nell’attesa la sessione potrebbe scadere richiedendo un nuovo accesso. Regione Lombardia ha già provveduto a contattare il gestore telefonico affinché la problematica venga risolta al più presto”.
E puntualizzano: “Si ricorda che l’adesione può essere espressa senza fretta anche nei prossimi giorni e che l’ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all’ordine in cui si verrà vaccinati. La priorità sarà data ai cittadini ultracentenari, che in Lombardia solo oltre 4.000, a scalare sarà il turno degli ultra novantenni fino ad arrivare ai nati nel 1941”.
Intanto arriva l’accusa del consigliere regionale 5stelle, il comasco Raffaele Erba:
Numerosi problemi e ritardi si stanno verificando fin da stamattina sul portale http://vaccinazionicovid.
servizirl.it/ dove da oggi alle 13 i 726mila ultra ottantenni lombardia stanno cercando di prenotare la vaccinazione anti-Covid.
“Dopo la conferenza stampa di presentazione in pompa magna della Giunta, Regione Lombardia si sta facendo trovare impreparata. Al momento il sito internet è in tilt: ci sono oltre 114mila lombardi in attesa davanti al computer per inserire i dati. Dopo il legittimo rifiuto dei medici di famiglia di trasformarsi in segretari, ribadisco che è stato un grande errore non attivare un call center per agevolare l’immensa e prevedibile mole di richieste”.
“Costringere i cittadini Over 80 ad utilizzare il computer soltanto per fissare un appuntamento è scandaloso. Adesso scopriamo che serve almeno un’ora di attesa per completare l’inserimento dei dati. Oltre il danno, la beffa”.
“Rinnoviamo con forza l’introduzione di un numero di telefono dedicato a raccogliere le prenotazioni: sarebbe bastata una semplice alternativa
per dare una mano agli anziani. Per l’ennesima volta Regione Lombardia ha dimostrato che la tanto decantata efficienza è soltanto un lontano ricordo”, conclude il consigliere pentastellato.