RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Creare da zero un’impresa: alla Magistri Cumacini 4 squadre di studenti si sfidano per 9 incontri

Quattro squadre, 30 studenti delle classi quarte e quinte dell’Itis Magistri Cumacini al lavoro e un obiettivo: creare da zero la propria impresa in pochi mesi. È tutto questo il progetto giunto alla seconda edizione dal titolo “Saep School x Itis Magistri Cumacini – Enterprise 2022: Dall’Idea di Business al Fare Impresa”, entrato nelle fasi finali.

Il piano prevede 9 incontri durante i quali i ragazzi completeranno un percorso strutturato come un contest che unisce lezioni teoriche ad attività pratiche. Ad ogni lezione viene infatti presentato uno strumento tecnico-organizzativo che viene poi applicato in un progetto pensato per soddisfare le necessità dei clienti di un’ipotetica azienda. L’obiettivo della gara è che ogni squadra crei da zero la propria impresa, stabilendone tutti i processi per realizzare un prodotto/servizio informatico da presentare alle altre squadre e alla giuria.

Attraverso il gioco di simulazione vengono mostrate concretamente le complessità del fare business e le logiche dell’industria 4.0, permettendo agli studenti di sviluppare tutta una serie di competenze trasversali (digital skills e soft skills) richieste ai giovani professionisti di domani.  L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Saep School nato con l’obiettivo di ridurre lo skill gap, ovvero il disallineamento tra la domanda di competenze da parte del mondo del lavoro e quanto viene offerto dalle scuole. Un problema che frena lo sviluppo locale dell’Information and Communication Technology e di tutte le industrie ad alto contenuto tecnologico.  Nel corso delle lezioni vengono approfondite 3 macro-tematiche:   logiche di business e di organizzazione aziendale; metodologie/linguaggi di sviluppo informatico; strategie di conduzione di progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo