La nuova Cooperativa Moltrasina apre le porte a soci, cittadini e turisti.
Dopo mesi di lavori, infatti, la struttura si presenta con un nuovo look e oggi, sabato 29 maggio, accoglierà i primi clienti. Intanto, giovedì scorso ha fatto una serata di inaugurazione aperta ad alcuni cittadini.
Il progetto di rinnovamento della cooperativa è nato nel giugno del 2020 dall’incontro e condivisione di ideali tra Antonella Vanini, presidente della storica Cooperativa Moltrasina, ed Eugenio Pasta, imprenditore e ad di Universal Selecta S.p.A. Entrambi legati al territorio per nascita e affetti, hanno scelto insieme di mantenerla un luogo di aggregazione e di riferimento per le attività culturali e sociali, così come è stato negli anni fin dalla sua fondazione che risale al 1902.
“Siamo molto emozionati e contenti, dopo tutti questi mesi di lavoro, di poter riaprire la Cooperativa Moltrasina – così la presidente Vanini – è una bella soddisfazione. Lo spazio della pizzeria è molto bello, è diventato molto fruibile e col forno a legna la pizza è buonissima. Contiamo molto sulla clientela giovanile. Anche all’esterno c’è un bel bar con i tavolini, l’arredamento è moderno ma si accompagna bene con la struttura antica: ci sono i tavoloni di legno come quelli di una volta, molto caratteristici, insieme ad altri tavoli di metallo con una linea molto essenziale”.
Nei mesi scorsi c’è appunto stato un lungo lavoro di riqualificazione degli spazi, per renderli funzionali alle nuove normative ma anche attrattivi per i giovani. Il progetto ha visto la luce grazie alla sponsorizzazione di Universal Selecta, all’aiuto dei soci prestatori della Cooperativa e a Yuga, società appartenente agli stessi soci di Universal Selecta che ha preso in affitto il ramo d’azienda e gestirà con un contratto pluriennale tutti gli spazi rinnovati.
La prima parte dei lavori, la più impegnativa, ha riguardato la sistemazione del bar-trattoria ed è stata ultimata con la caratteristica della messa in vista della cucina che, invertendo la tradizione, non è più luogo nascosto ma rivolto agli ospiti i quali potranno seguire le varie fasi di preparazione dei piatti. Altro intervento realizzato per utilizzare al meglio gli spazi esterni è stato il posizionamento di un forno a legna nel giardino, per pizza e griglieria, e l’accesso diretto anche dal bar.
Seguiranno la sistemazione dell’ex bocciodromo, denominato US49 Eventi, che rimarrà spazio ideale per l’organizzazione di eventi culturali, per le consuete serate conviviali e per le attività in sinergia con Universal Selecta che nella sede di Milano, con la stessa denominazione US49 Eventi, svolge un’analoga attività. In questo spazio particolarmente panoramico verrà annessa l’attività di ristorazione con pizzeria-birreria dedicata soprattutto alle fasce giovanili.
“Il progetto complessivo è nato per dare continuità alla tradizione, rivolgendosi a tutte le fasce d’età – spiegano dalla Cooperativa – le attività non si limiteranno alla pura ristorazione ma gli spazi del bar-trattoria resteranno aperti durante la giornata come di consuetudine della cooperativa. Si manterrà così la caratteristica di luogo di incontro per accogliere soci e avventori che potranno trascorrere momenti in compagnia di amici sorseggiando un caffè o un bicchiere di vino”.