RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Da Noi, il ristorante speciale di Como fa un primo bilancio: “Sorrisi, sforzo enorme e ora i nostri Giovedì”

A quasi quattro mesi dall’inaugurazione, con ben sette ragazzi disabili già regolarmente assunti tra sala e cucina e l’ambizioso obiettivo di arrivare a uno staff di quattordici, il ristorante Da Noi di via Lambertenghi fa il punto della situazione e lancia i suoi giovedì gastronomici, nuovo tassello di un sogno, mai così vicino come adesso dall’essere realizzato.

Nato dall’idea di tre amici che hanno fondato una cooperativa ad hoc, e sostenuto da imprenditori e comaschi tramite una raccolta fondi sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (ancora attiva), questo angolo di Como tutto sorrisi e buona cucina si è infatti ritagliato in pochissimo tempo un posto nel cuore di tanti clienti: “Questi primi mesi sono andati bene, anche se hanno richiesto un enorme sforzo organizzativo, ma siamo davvero orgogliosi di essere riusciti non solo ad assumere sette ragazzi disabili, ma anche a essere già pronti per aggiungerne al nostro staff altri quattro o cinque – racconta Guido Grilli, docente al Setificio e consulente per Confindustria, e ora anche responsabile del nuovo ristorante, nonché padre di un ragazzo disabile – inoltre in sala abbiamo anche due ragazzi in stage, uno proveniente dalla scuola professionale di Cometa e un ragazzo disabile proveniente dal Cfp. E poi a breve arriveranno altri due ragazzi disabili mandati dal Sil, lo Sportello di Inserimento Lavorativo, per un tirocinio in vista di una potenziale assunzione nei prossimi mesi”.

Un progetto ambizioso e splendido che, però, per diventare realtà richiede ancora uno sforzo ma, soprattutto, il sostegno di chi come Guido e i suoi amici crede davvero che non ci siano sogni impossibili da realizzare: “Ovviamente in soli quattro mesi non abbiamo ancora raggiunto il punto di pareggio e abbiamo ancora bisogno del sostegno di tanti, ma vogliamo arrivare al più presto a poterci autofinanziare – spiega infatti – per questo abbiamo organizzato una serie di serate gastronomiche a tema dedicate ai piatti del territorio e abbiamo già in mente altri appuntamenti, magari capaci anche di unire buona cucina e cultura”. Ecco dunque I Giovedì del ‘Da Noi’ Dopo la serata del 15 febbraio, il 22 febbraio sarà la volta della cucina milanese, dove a farla da padrone sarà il risotto con l’ossobuco, seguita poi il 29 dalla serata dedicata alla cucina comasca con l’immancabile polenta e missoltini e i deliziosi ravioli al pesce di lago. Gran finale, poi, il 7 marzo con i piatti valtellinesi e gli immancabili pizzoccheri . Quindi, se volete trascorrere una serata capace di riempire pancia e cuore, “I giovedì del Da Noi” sono davvero un’occasione da non perdere. Per chi invece volesse contribuire anche solo con una donazione a questo meraviglioso progetto, sul sito della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (dona.fondazione-comasca.it) è ancora aperta la raccolta fondi “Ristorante con inserimento lavorativo di disabili” a cui contribuire per permettere a questi splendidi ragazzi di continuare a lavorare e regalare sorrisi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

6 Commenti

  1. Bellissima iniziativa! Sono stato a mangiare e oltre alle ottime pietanze degustate, la simpatia e la professionalità dei ragazzi è veramente il valore aggiunto che rende il ristorante davvero speciale! Straconsigliato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo