Più di 58milioni di euro. A tanto ammonta la somma prevista dal “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”. E nell’elenco compaiono risorse per 77.782,96 euro per il Comune di Tremezzina e risorse pari a 116.600,27 euro per Como “Città creativa dell’artigianato”.
Il fondo, anche come “Fondo siti Unesco e città creative”, ha l’obiettivo di rilanciare il settore attraverso il finanziamento di progetti per lo sviluppo dell’attrattività e delle presenze turistiche. Istituito dal Ministro del Turismo, in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha una dotazione finanziaria complessiva di 75 milioni di euro. Invitalia affianca il Ministero del Turismo, in qualità di soggetto gestore, in tutto l’iter amministrativo e attuativo a sostegno del fondo.
Afine maggio è appunto stato ammesso a finanziamento il Progetto relativo all’ “Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO”.
La cifra è ripartita come segue:
- 58,8 milioni per i “comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” nei cui territori sono presenti siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità;
- 4,9 milioni per i comuni italiani che fanno parte della rete delle città creative dell’UNESCO;
- 9,8 milioni per interventi di valorizzazione turistica di Roma Capitale
- 1,5 milioni per le attività di assistenza ai comuni (es. verifica delle progettualità proposte, rendicontazione e monitoraggio) e per la realizzazione e gestione della piattaforma informatica dedicata all’incentivo.
Le amministrazioni locali partecipanti sono più di 260 e sono previsti 491 interventi. Per 59 progetti su 61 sono stati già emessi i decreti di erogazione della prima anticipazione, per un importo totale di oltre 12,2 milioni di euro.
La conclusione delle attività è prevista entro il 30 novembre 2025.