IN AGGIORNAMENTO
Trapelano le prime indiscrezioni dal maxi vertice in corso in amministrazione provinciale per far fronte all’emergenza traffico sulla statale Regina già da tempo assediata dall’enorme afflusso turistico 2023 (partito con largo anticipo rispetto agli anni passati) e dove peraltro è in corso il cantiere per la Variante della Tremezzina.
Secondo quanto apprendiamo si stanno studiando diverse soluzioni. Come lo scorso anno la presenza di osservatori del traffico tra il 18 maggio e il 4 novembre (spesa in carico a Villa Saporiti ma Anas e Camera di Commercio si sono dette disponibile a sottoscrivere una convenzione per condividere questa spesa). Ipotizzato il senso unico per i pullman turistici tra Colonno e Ossuccio (direzione Sud/Nord). Per il traffico pesante le misure sono da costruire ma si immagina un transito autorizzato solo la notte, dalle 21 alle 6 del mattino. Entrambi questi provvedimenti integrerebbero le disposizioni attualmente in vigore. Come detto sono le prime indiscrezioni e ipotesi in discussione, conferme nelle prossime ore. Intanto alla riunione di queste ore seguirà un tavolo tecnico tra Anas, polizia stradale e polizia locale della Tremezzina per verificare la fattibilità delle proposte ed emanare il nuovo provvedimento.
Il tavolo di coordinamento con il prefetto Andrea Polichetti e il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca vede la presenza di amministratori, Anas, sindacati, categorie (Confindustria, Confartigianatano, Confesercenti, etc), Asf, Tpl, Navigazione.
Un commento
Oddio, non ho capito il senso unico “in entrambe le direzioni”. Com’è possibile?