Durante la seduta di oggi, il Consiglio Regionale ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dal consigliere M5s Raffaele Erba con cui si chiedeva l’impegno di Regione Lombardia ad attivarsi con il Governo per dichiarare lo stato di emergenza delle zone del Lago di Como gravemente danneggiate dalle tempeste di acqua e fango degli ultimi giorni.
“Prima di tutto -dice Erba – esprimo la mia vicinanza a tutti i territori e a tutte le persone investite dai nubifragi di questi ultimi giorni. Ringrazio anche i tanti volontari, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco che stanno lavorando senza sosta per contenere i danni”.
DISASTRO ALLUVIONI A COMO: TUTTE LE CRONACHE
E conclude: “Bene l’approvazione dell’Ordine del Giorno: insieme all’attivazione dell’iter per chiedere lo stato di emergenza ho richiesto che Regione Lombardia si impegni a dare sostegno a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione nelle zone più colpite dal maltempo. L’urgente richiesta di sostegno ai territori devastati da fenomeni atmosferici violentissimi è diventata ancora più attuale nelle ultime ore quando abbiamo assistito all’aggravamento delle condizioni climatiche in diversi Comuni situati sulle rive del Lago di Como”.