Aria di grandi novità a Dizzasco, paesino della Valle Intelvi, dove il Comune ha istituito il “Comitato per i Gemellaggi”, presieduto dalla presidente Lorena Magistrato, per creare nuovi legami con le realtà di tutto il mondo.
Inoltre, fino a stasera, ci sarà la possibilità per 5 cittadini, con specifiche competenze, di candidarsi per partecipare al progetto. Il gruppo sarà formato anche da due rappresentanti del Consiglio Comunale, individuati tra i Consiglieri e da 3 rappresentanti delle associazioni sociali e culturali del territorio dizzaschese.
Le attività, di cui il Comitato dovrà occuparsi, sono molteplici: “Il suo compito è quello di programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività dei gemellaggi, promosse dal Comune di Dizzasco, con le altre città Europee – commenta il sindaco Aldo Riva – Nonché di favorire la sensibilizzazione della cittadinanza alle motivazioni del gemellaggio e una larga e consapevole partecipazione alle varie iniziative. Ad esempio, coinvolgendo le varie associazioni, organismi e gruppi sociali che operano in ambito culturale, sociale, sportivo e religioso”.
Inoltre i benefici per un piccolo Comune come quello di Dizzasco possono essere molteplici: “Il Comitato è quindi uno strumento che deve servire a dare gambe a un progetto di dialogo – spiega – Va inoltre sottolineato che con molte città si possono costruire progetti su temi comuni per concorrere ai bandi europei: un’opportunità di fare rete che può portare vantaggi per tutti”.
L’obiettivo del Comitato è molto semplice: “L’intento è quello di dialogare e costruire rapporti di collaborazione – conclude il primo cittadino – Occorre aumentare le relazioni, tanto più dopo un periodo come quello della pandemia che ho costretto a ridurre in modo drastico molte forme di relazione, a livello mondiale”.
Insomma, un’occasione imperdibile, per allargare gli orizzonti per una realtà piccola come quella di Dizzasco.