In tempi di crisi Covid-19, dove anche le chiese sono state costrette a chiudere le porte ai fedeli, c’è chi si reinventa utilizzando al meglio la tecnologia.
Tra questi c’è il parroco di Porlezza, don Gabriele Gerosa: nei suoi video, che carica ogni settimana su Youtube, si presenta come Gerry e racconta la religione ai giovani, in modo ironico e particolare.
“Avevamo già in mente di creare dei video prima dell’emergenza sanitaria, con la partecipazione diretta dei ragazzi, per trasmettere dei contenuti inviandoli ogni 15 giorni – spiega don Gabriele Gerosa – Poi però è stato interrotto il catechismo e quindi ci siamo dovuti arrangiare come potevamo”.
Accordo Cei-governo: dal 18 maggio si può tornare a messa. Con queste precauzioni
“Per raggiungere i giovani e comunicare con loro, nei video ci sono io che spiego vari concetti, storie, passi della Bibbia – continua il parroco – Però, visto che l’idea di questi video è nata dai ragazzi dell’Oratorio, nel limite dell’attuale emergenza partecipano anche loro come attori e aiutano nel montaggio”.
Due i canali dove potete trovare i suoi simpatici e, soprattutto, istruttivi video:
Pastorale Giovanile Decanato di Porlezza
Santuario Madonna della Caravina.
Si passa da “Il gallo che seguì il Signore” con tanto di gallo vivo e vegeto che compare in video con il parroco, a “Lazzaro e il (mancato) spettacolo” dove don Gabriele interpreta cambiando trucco e parrucco tutti i personaggi della storia, fino ad “Andrà tutto bene…ma che significato ha l’arcobaleno?” dedicato proprio allo slogan della quarantena.
“La tecnologia è l’unico mezzo che abbiamo, ad oggi, per raggiungere le famiglie – così don Gabriele – I ragazzi, in particolare, apprezzano i video su Youtube. Se vogliamo continuare a mantenere la comunicazione con i giovani, non possiamo fare in altri modi in questo momento”.