E’ soltanto un ordine del giorno (approvato ma non vincolante, allegato al Documento unico di programmazione del Comune) ma l’indicazione del gruppo di Forza Italia – segnatamente dei consiglieri giovani Elena Canova e Luca Biondi – è stata recepita all’unanimità dal consiglio comunale.
Si tratta dell’invito a sindaco e giunta a istituzione una “Dote Merito” con plafond di 50mila euro per garantire “un riconoscimento a quei giovani che nel loro percorso di studi abbiano dimostrato una eccellenza e si siano meritati pertanto una nota di merito che possa superare il solo bravo, ottimo lavoro ma che si tramuti in una vera e propria dote”. Gli interessati saranno gli iscritti a scuole medie, licei e istituti professionali.
“Un progetto concreto per i giovani – sottolinea Biondi – dei quali tanto si parla ma, purtroppo, sempre troppo poco si fa”.
“Una dote che possa per quel giovane rappresentare un orgoglio – aggiunge il consigliere di Forza Italia – e che faccia pensare a quel giovane ah ma allora sanno che esisto, il mio impegno è stato notato e me ne rendono merito. Una dote che faccia sentire la vicinanza dell’amministrazione a tutti quei giovani che ad oggi si sentono distanti dalla vita pubblica e che poco ci credono”.
Biondi ha poi sottolineato anche il valore simbolico della proposta “in un periodo in cui ai giovani viene negato ogni rapporto ed attività sociale e in cui è ancor più difficile creare iniziative per le politiche giovanili”.
Come detto, il sì è arrivato compatto e trasversale. Ora partirà la definizione esatta dei criteri per scelta degli studenti ed erogazione della dote.