E’ morto a 72 anni a Torino, dove si era trasferito da tempo, Andrea Parini, avvocato e figura storica del mondo socialista a Como, sposato con Giulia. Parini fu esponente di primo piano sul Lario, in Lombardia e a livello nazionale dello storico Partito Socialista di cui fu anche segretario regionale oltre ad aver rivestito anche l’incarico di assessore al Pirellone. In gioventù fu anche presidente della Federazione nazionale giovani socialisti.
Figura di enorme spessore politico, intellettuale e culturale, Parini era malato da tempo e si era ritirato dalla vita politica attiva. Dopo l’esperienza ai vertici del Partito Socialista, a diretto contatto con l’allora leader Bettino Craxi, e dopo gli anni di Tangentopoli culminati nell’arresto del giugno 1992, Parini tornò a occuparsi di politica in provincia di Como diventando – tra le polemiche – segretario dei Democratici di Sinistra nell’autunno del 2001. Sei anni dopo, divenne ancora segretario lombardo dello Sdi, nel segno di una passione per la politica che non l’ha mai abbandonato, con le radici sempre salde nella storia socialista.
3 Commenti
A Giulia Parini Bruno
Ti porgo un caro e commosso saluto a te e ai sui cari figli Marco e Cecilia e, mando un ultimo caro abbraccio all’amico Andrea Parini con il quale condivisi , a Como, dagli anni ’90 in poi la passione per la politica . Lo ricordo come eminente esponente del Partito Socialista, di cui fu anche segretario regionale e poi assessore della Cultura in Regione Lombardia, a diretto contatto con il leader Bettino Craxi. Nel contesto politico comasco diventò, nel 2001, il segretario dei Democratici di Sinistra. Devo altresì ricordare la sua passione per il Design e, la difesa dei diritti intellettuali nel settore, tanto che partecipò- suscitando un grande interesse- al ‘Convegno “Scuola e Scuole di Design” che si tenne a Villa Olmo nel Febbraio del 1990.
Giorgio Casati, da Milano
Ciao Andrea , grande amico, grande politico, finissimo intellettuale, la terra Ti sia lieve🌹
Io lo conosciuto una grande brava persona,un galantuomo.