RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ecco le 99 telecamere puntate su Como: nasce la prima maxi rete di lettura targhe sulle vie della città

Nasce la maxi rete di lettura targhe sulle principali strade di Como. E’ infatti in corso l’installazione delle 99 telecamere che a brevissimo costituiranno il più grande sistema di controllo del traffico – ma anche di sicurezza – mai puntato sul capoluogo. Le immagini che vedete si riferiscono alla collocazione degli occhi elettronici sulla rotonda all’ingresso in città, dove confluiscono le vie Clemente XIII, Scalabrini e Prinetti in direzione Casnate.

In totale, saranno 40 i varchi videosorvegliati nella città di Como attraverso le 99 telecamere che terranno sotto controllo ben 80 direzioni (sotto l’elenco completo). Un maxi progetto di telecontrollo, dunque, che coinvolge i settori Sicurezza-Polizia Locale, Informatica e Reti-Strade del Comune di Como. Ingente l’investimento dell’amministrazione comunale, circa 770mila euro.

Le telecamere controlleranno minuto per minuto ogni mezzo in ingresso e in uscita da Como attraverso la lettura delle targhe. Punto, questo, che dovrebbe rivelarsi importante sul fronte della sicurezza, oltre che in tema di incidentalità stradale.

Ma non solo, perché le 99 telecamere potranno informare le forze dell’ordine in tempo reale sulla regolarità o meno dei veicoli in termini di assicurazione e revisione oppure potranno aiutare a rintracciare mezzi rubati e ricercati. Il confronto su queste informazioni sarà poi garantito dal collegamento con il database nazionale delle targhe che a sua volta accede a tutte le banche dati delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

  1. Wow.. oltre agli svizzeri, magari beccherete tutti gli italiani (o simili) che non hanno assicurazione, auto rubate , ecc

  2. Ah… e quindi “beccherete” gli svizzeri multati/plurimultati e gli farete il fermo auto istantaneo? magari sequestrandogli le auto fino al pagamento degli arretrati…..così entra un sacco di soldi ed il Rapi gode, noi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo