Un paio di mesi fa, nel pieno dell’incubo Covid, sembrava quasi un’impresa impossibile.
Dizzasco, dramma Rsa: 34 positivi su 58 tamponi, un decesso Covid, 40 dipendenti in quarantena. Riva: “Serve aiuto”
E invece, il giorno è arrivato: Dizzasco, il piccolo comune alle porte della Val d’Intelvi, tra i più colpiti – soprattutto nella locale casa di riposo – dall’emergenza sanitaria, è finalmente Covid-free.
A dare l’annuncio, il sindaco Aldo Riva, in prima linea quando i contagi in paese sembravano senza fine.
“Ho ricevuto la comunicazione ufficiale sul fatto che a Dizzasco non ci sono più casi di contagio – ha scritto nella comunicazione ufficiale Riva – L’ultima persone che sino a qualche giorno fa risultava ancora positiva è stata infatti dichiarata guarita. Questa è davvero una buona notizia, non solo per lei e per i suoi familiari, ma anche per l’intera comunità dizzaschese che può ritenersi incoraggiata a ripartire con un cauto ottimismo ma senza alcuna leggerezza”.
Riva – che insiste comunque sul fatto che “il virus continua a circolare, seppur in maniera apparentemente meno aggressiva – sottolinea come non sia ancora “il momento di abbassare la guarda, rischiando di vanificare gli sforzi compiuti finora”
Poi, però, viene il momento dei ringraziamenti a “tutte le persone che hanno dato il proprio contributo nella gestione di questa emergenza sanitaria che ha visto una comunità stringersi e aiutare il prossimo dimostrando una generosità straordinaria e instancabile”.
“Sono stati mesi difficili e intensi – conclude il sindaco di Dizzasco – ma ce l’abbiamo fatta. Un grazie a tutti dal più profondo del cuore”.