Colpaccio del Comune di Erba per il rilancio del commercio in città. La Regione, infatti, ha premiato l’amministrazione nell’ambito del bando dei “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” con ben 100mila euro da destinare ai commercianti della città. Una somma già notevole in sé ma che in questo periodo di difficoltò post lockdown assumono un peso anche maggiore.
Peraltro, come sottolinea la nota del sindaco Airoldi il Distretto urbano del commercio “è risultato il secondo ad ottenere il massimo del finanziamento possibile”.
“Tale somma – prosegue il sindaco – verrà distribuita con un apposito avviso pubblico che sarà perfezionato solo una volta conclusi tutti i momenti concertativi che l’amministrazione sta intessendo con le imprese del territorio in collaborazione con Confcommercio e con l’Associazione delle vie di Erba”.
Un questionario e incontri online che si terranno venerdì 26 e lunedì 29 giugno serviranno a rilevare le necessità e i bisogni concreti dei commercianti “per elaborare, in tempi rapidi, una mappa delle priorità sulle quali intervenire per distribuire al meglio le risorse che abbiamo ottenuto”.
“Ritengo imprescindibile – conclude Veronica Airoldi – la collaborazione di tutti gli operatori commerciali che hanno vissuto in prima linea le difficoltà del lockdown e che dovranno affrontare tutte le incognite legate alla ripartenza”.