La situazione meteorologica su Como e provincia resta invariata in queste ore, l’ondata di maltempo ha portato la Protezione Civile lombarda a confermare la doppia allerta gialla per rischi idraulici e idrogeologici, intanto oggi pomeriggio a Como sono partite le operazioni di allestimento delle paratie mobili sul lungolago dove è attesa la probabile esondazione del Lario entro domani mattina (alle ore 14 il livello del lago era a 85 centimetri sopra lo zero idrometrico – la soglia di fuoriuscita è 120 – ma con un afflusso a 542 metri cubi d’acqua al secondo contro un deflusso a 432).
Sul posto, in piazza Cavour a Como, con il comandante della Polizia locale Vincenzo Ajello e l’assessore Maurizio Ciabattoni anche il titolare della delega alla Protezione Civile per la giunta, Michele Cappelletti, che ha fatto il punto della situazione nella videointervista qui sotto: “E’ prevista l’onda di piena – ha detto in sintesi – Montiamo le paratie mobili della Protezione Civile per evitare danni peggiori domani mattina”. L’installazione delle barriere su un fronte di almeno 100 metri ha comunque permesso di lasciare due corsie transitabili.
Durante le operazioni di montaggio, la Polizia locale attraverso il comandante Vincenzo Ajello e il vicecommissario Luca Callari ha spiegato impatto e tipologia delle paratie mobili in allestimento davanti a piazza Cavour.
LE FOTO DI OGGI E LE INDICAZIONI DELLA POLIZIA LOCALE:
Ecco le previsioni:
Previste sulla Lombardia per la seconda parte di oggi 24/10 precipitazioni moderate e diffuse, anche a carattere temporalesco sui settori meridionali ed orientali, con accumuli localmente più consistenti sulle Prealpi Centro-Orientali e sulla relativa fascia pedemontana.
Previsti valori areali prevalentemente di 15-25 mm/12h con picchi locali in concomitanza di fenomeni a carattere convettivo di 35-50 mm/12h. Le precipitazioni saranno in attenuazione a partire dai settori occidentali nel tardo pomeriggio ed in esaurimento in tarda serata, salvo residui rovesci sui settori orientali. Zero termico intorno a 2900 metri.
IL DOCUMENTO COMPLETO
allerta-Idro-meteo-2023.123
6 Commenti
Ma le paratie che sono costate miliardi e anni di cantiere? Se usano queste mobili della protezione civile cosa hanno devastato a fare il lungolago scusate
Dovresti chiedere a chi le paratie se le è “inventate” anni fa: Bruni, Caradonna, Butti e compagnia cantante…
Se non è una presa per il CULO,come si chiama ?…40mln buttati,15anni di tira e molla,e questi si presentano con questa buffonata…
Esondazione….. quindi???
Ci sarà da ridere per non piangere quando vedremo all’opera le favolose Paratie costate una follia.
Sarà comico vedere il lago riprendersi i suoi spazi, il vecchio porto interrato che per chi non lo sa è piazza Cavour etc….
La natura farà giustizia delle follie umane e soprattutto dei lavori INUTILI E ETERNI
La vedo giá dal balcone, ha su dei surfisti.
“Arriva l’onda di piena” brrr che paura… cioè ciò che succede da tempi immemore …ma siate più sobri..