La sede di Unindustria Como, la mattina di venerdì 18 maggio, è stata ravvivata da un’invasione di 150 bambini provenienti dalle scuole primarie della provincia di Como per la giornata finale della quarta edizione di “Eureka, Funziona!” il progetto promosso da Federmeccanica in accordo con il Miur e in collaborazione con Unindustria Como.
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità destinato ai bambini del quarto e quinto anno della scuola elementare finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un’invenzione tecnologica in 6/8 settimane (corrispondenti a 20 ore di attività).
I bambini partecipanti sono così introdotti al mondo del saper fare. Infatti, lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.
Un progetto che registra numeri sempre in crescita, segnale che piace sia ai bambini sia agli insegnanti e che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in altri Paesi europei come Finlandia, Germania, Francia e Olanda.
Per la quarta edizione sono state inserite più di una novità: innanzitutto le creazioni dei bambini saranno esposte per una settimana, dal 9 al 16 maggio, nell’atrio di ComoNext, l’Innovation Hub a Lomazzo, che ha condiviso fin da subito l’iniziativa. L’altra novità, riguarda i riconoscimenti assegnati: oltre al premio attribuito della giuria composta da imprenditori e dal rappresentante dell’Ufficio scolastico Territoriale, il comitato organizzatore, composto da Ivan Parisi, Presidente del Gruppo Metalmeccanici di Unindustria Como e dai componenti dello stesso gruppo Marcella Panzeri e Gotthfried Huhn, ha deciso di istituire il voto dei bimbi che hanno deciso quale fosse il miglior giocattolo secondo i loro parametri.
GALLERY
Il premio della giuria “senior” è stato assegnato ai bambini della classe quinta delle sezioni A e B della sede di Arosio dell’Istituto Comprensivo di Inverigo i quali, partendo dal Kit assegnato loro, hanno saputo costruire una barca triremi funzionante che ha convinto la commissione per le sue caratteristiche meccaniche e per la competenza storica dimostrata dai bambini.
Il premio assegnato grazie al voto dei piccoli giudici, invece, è andato alla quinta A della Primaria di Gaggino (Istituto Comprensivo di Faloppio), che ha realizzato una pista da sci completa di area per il pattinaggio su ghiaccio.
Le classi premiate hanno ricevuto un riconoscimento sotto forma di buoni-acquisto per il materiale didattico o per i libri della biblioteca della scuola cui appartiene il gruppo vincitore e una gita premio giornaliera a carattere culturale.