La giunta Landriscina ha dato il via libera ai criteri per gli eventi di Natale che presto diventeranno un bando.
Il precedente (biennale) è scaduto lo scorso anno e, con la pandemia nel pieno, l’ultimo dicembre i festeggiamenti sono stati decisamente contenuti.
Sono molte le novità inserite nella delibera che porta la firma degli assessori Livia Cioffi (Cultura e Turismo) e Marco Butti (Commercio e Urbanistica).
“Quest’anno non è previsto alcun contributo economico dal Comune – spiega Cioffi – ma il vinicitore avrà più spazio per allestire i mercatini”. Mercatini che sul fronte del cibo (cotto e venduto) saranno allestiti sul lungolago mentre per quanto riguarda l’artigianato e il cibo non da consumo sul posto si troveranno in centro.
Sul fronte piazza Roma la delibera prevede spazio per altri mercatini e percorsi di luce. Il documento invita caldamente il vincitore a allestire la parte ludica (pista del ghiaccio in testa) nella zona dei giardini a lago “anche per mantenere distanziamento e misure anti-covid”, evidenzia Cioffi.
E dunque si libererà piazza Cavour: “Vogliamo che il salotto buono ospiti eventi e chiediamo all’organizzatore di offrire un intrattenimento di qualità”. Sul fronte sicurezza Butti e Cioffi lavoreranno a stretto contatto con l’assessore Elena Negretti.
Al momento un partecipante al futuro bando c’è già. Parliamo naturalmente della storica manifestazione Città dei Balocchi. Spiega Daniele Brunati (che per chiarezza con il lettore ricordiamo essere anche l’editore di questo giornale), papà della kermesse: “Siamo pronti a partecipare al bando con grandissimo entusiasmo, soprattutto sperando di lasciarci alle spalle questi due anni difficilissimi. Stiamo lavorando a un progetto entusiasmante, di assoluta qualità e con novità davvero uniche non dimenticando mai la centralità del Natale, delle famiglie e naturalmente dei bambini”.